Sfortunato

Latitante da due anni a casa della prima fidanzatina, arrestato in Valbormida

Forse progettava di fuggire all’estero con documento falsi: a tradirlo la rottura accidentale, in Posta, del plico usato per spedirglieli

Valbormida. Si era sottratto a una pena di 5 anni e 4 mesi di reclusione per detenzione di armi e materiale esplodente, dandosi alla fuga. E per due anni è riuscito a nascondersi, ospitato dalla sua prima fidanzatina con la quale aveva apposta riallacciato i rapporti. Forse aveva anche pianificato di fuggire all’estero, grazie ad alcuni documenti falsi. Per sua sfortuna, però, il plico postale con il quale gli erano stati inviati si è aperto accidentalmente in un punto di smistamento postale: di fronte a documenti con lo stesso nome ma foto diverse, sono iniziati gli accertamenti che hanno portato alla sua cattura. E la donna che lo ospitava a casa sua ora è accusata di favoreggiamento.

A finire in manette un 37enne originario di un piccolo Comune in provincia di Nuoro. L’uomo è stato catturato sabato 19 febbraio, al mattino, dai poliziotti della Squadra Mobile di Savona. Era ricercato come detto da 2 anni, dopo che era evaso dagli arresti domiciliari perché condannato a 5 anni e 4 mesi di reclusione.

“All’inizio della scorsa settimana sono stati trovati alcuni documenti falsi, all’interno di un plico postale che si è aperto per cause accidentali – spiega il Commissario capo Vito Innamorato, neo dirigente della Squadra Mobile savonese – Conteneva documenti contraffatti (due carte d’identità e una tessera sanitaria) che riportavano tutti lo stesso nominativo ma fotografie diverse”.

Da accertamenti è emerso che il destinatario era un ricercato: “Si è avuto il sospetto che si potesse trovare in provincia di Savona, e così è iniziata una serie di accertamenti approfondendo i legami e le parentele dell’uomo. Sono anche stati monitorati i luoghi nei quali si sarebbe potuto trovare. Sabato mattina è stato trovato e assicurato alla giustizia. E’ stato colto di sorpresa e non ha opposto resistenza, fornendo le sue reali generalità”.

Era con un’italiana di 27 anni, anche lei nata in provincia di Nuoro: i due erano legati dal fatto che lui era stato il suo primo fidanzato, e a lei si era rivolto durante la latitanza. La casa della donna è stata perquisita, in Valbormida, e all’interno sono stati sequestrati diversi beni di proprietà dell’uomo: 1600 euro e beni di lusso (abbigliamento firmato, carte di credito intestate a terzi e due computer). L’uomo catturato è già noto alle cronache locali di Nuoro: nel 2018 era stato arrestato per detenzione di armi clandestine e materiale esplodente (1,5 kg di polvere di dinamite e fascette da elettricista, una sorta di “kit del rapinatore”) più 3 kg di marijuana e alcune targhe provento di furto di veicoli.

Non si esclude che i documenti falsi servissero ad agevolare la sua latitanza espatriando. Accertamenti sono ancora in corso.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.