Lettera al direttore

Traguardo

La candidatura di Savona

di Franco Astengo

Savona Panorama Veduta

La presentazione da parte del Comune di Savona della candidatura della Città a Capitale Europea del Giovani 2025 rappresenta sicuramente un traguardo molto ambizioso che necessita da parte di tutta la nostra Comunità del massimo sostegno, condivisione e partecipazione.

Al di là del merito dell’importanza di un tale passaggio ci troviamo in una condizione inedita rispetto al passato più o meno recente : l’amministrazione guarda al futuro sia rispetto alla Città sia nei suoi riferimenti generazionali.

Si tratta di una momento di svolta di mentalità, di capacità di pensiero, di visione che merita di essere evidenziata.

Naturalmente si tratta di una scelta che andrà misurata sulle possibilità concrete di iniziare a corrispondere a una serie di esigenze di cambiamento nella struttura cittadina.

Si parte da una progettualità già resa pubblica in diverse occasioni e che ha bisogno di essere declinata.

I punti possibili di attacco rispetto alla situazione attuale sono quelli noti: l’uscita dall’isolamento attraverso le infrastrutture, il rilancio di una zona sportiva per la quale la sede di Legino attorno al sito dello Stadio “Bacigalupo” appare la più idonea, il recupero dei contenitori storici per consentire a Savona di proporsi come Città della Cultura e al centro cittadino di ricoprire il ruolo di una ripresa economica, sociale ed anche demografica promuovendo una vera inversione di tendenza rispetto al declino che ci ha attraversato nel corso degli ultimi anni.

I rappresentanti delle istituzioni locali (comuni del comprensorio, Provincia, Regione) sono chiamati a comprendere appieno questo delicato passaggio e a fornire un contributo straordinario perché nulla rimanga intentato per arrivare alla realizzazione di questa candidatura.

Franco Astengo

leggi anche
Capitale giovani Savona
Occasione
Il Comune candida Savona a Capitale europea dei Giovani 2025, Russo: “Traguardo ambizioso”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.