I dati

Istruzione, le scelte degli studenti: istituti tecnici in crescita, il 60% dei ragazzi liguri sceglie il liceo

L'istituto tecnico di indirizzo tecnologico è però in assoluto il più scelto tra tutte le scuole

Maturità 2014

Liguria. Sono i licei, con i loro diversi indirizzi, a rimanere in testa nelle preferenze delle studentesse e degli studenti italiani: vengono scelti dal 56,6% dei neoiscritti. E’ in crescita l’interesse per gli Istituti tecnici e professionali, scelti rispettivamente dal 30,7% e dal 12,7% dei ragazzi e delle ragazze. Questi i primi dati che emergono sulle iscrizioni online per l’anno scolastico 2022/2023 che si chiuderanno questa sera. Le iscrizioni riguardano le classi prime di Primaria, Secondaria di primo e secondo grado, dei percorsi di Istruzione e formazione professionale. In tutti questi casi la procedura si è svolta online.

Una tendenza seguita anche in Liguria, dove però la forbice è ancora di più accentuata: il 60,1% delle iscrizioni infatti, è per i vari tipi di licei, mentre i tecnici rimangono al 27,7%  e i professionali al 12,2%. Tra i licei, per il liguri spopola ancora lo scientifico, che prende il 15,8 delle iscrizione, seguito dal linguistico al 9,3% (seconda percentuale più alta a livello nazionale). Segue il classico e l’artistico rispettivamente al 6,7% e 6,2%.

Fra gli istituti tecnici vince la sfida il tecnologico con una percentuale di preferenze del 19.4& contro l’8,3% dell’indirizzo economico.

Le richieste del tempo scuola

Alla Scuola primaria, la domanda di tempo pieno (per un totale di 40 ore settimanali) viene avanzata dal 47,2% delle famiglie. Segue, con il 31,6% delle richieste, la scelta delle 27 ore settimanali.

Secondo le analisi ministeriali ltre il 91% degli utenti si ritiene soddisfatto dal funzionamento delle iscrizioni online sia in termini di facilità della procedura che per il tempo risparmiato. Quest’anno, per accedere alla procedura online era necessario avere una identità digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). La risposta relativa alle iscrizioni arriverà alle famiglie tramite e-mail.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.