Sistemazione

Regione, 5,8mln di euro per litorale e lungomare a Varigotti: stand by su ex aree Piaggio

Toti: "Investimento di molti milioni di euro per tutelare una zona particolarmente pregevole naturalisticamente, architettonicamente e paesaggisticamente"

Finale Ligure. Sono più di 5 milioni e 800mila euro i fondi stanziati da Regione Liguria per interventi di difesa a mare e riqualificazione del lungomare a Varigotti.

Quest’oggi, dopo l’inaugurazione della nuova sede di Finale Ambiente, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, anche nel ruolo di commissario all’emergenza maltempo 2018, e l’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone insieme al sindaco Ugo Frascherelli e all’assessore all’urbanistica Marco Scajola, hanno effettuato un sopralluogo sui lavori del secondo lotto delle opere di difesa a mare che riguardano la spiaggia di Varigotti, che prevedono la realizzazione di un rinforzo della spiaggia sul lato di levante tramite il rialzo del fondale con una diga soffolta e un ripascimento di 5mila metri cubi di sabbia, per un investimento complessivo di 2 milioni di euro. A questi si aggiungono ulteriori 750mila euro già stanziati da Regione per un secondo lotto di rafforzamento della diga di protezione del porticciolo di Finale.

“Gli interventi in corso riguardano il completamento delle opere di difesa costiera, già avviato nel 2020, con un primo lotto che ha portato a un ripascimento di circa 1,7 chilometri di spiaggia con 43mila metri cubi di sabbia, già concluso – spiegano Toti e Giampedrone – Si tratta nel complesso di un intervento che è stato realizzato tenendo conto del contesto di grande pregio in cui stiamo operando, in particolare della necessità di tutelare una eccellenza assoluta come la beach rock, formazione naturale dall’importante valore ambientale. Il ripascimento è stato calibrato in modo che il materiale non debordasse sulla beach rock, e le stesse opere di difesa sommerse verranno posizionate a debita distanza. Si tratta di molti milioni di euro per tutelare una zona particolarmente pregevole naturalisticamente, architettonicamente e paesaggisticamente. Credo che i lavori la metteranno in sicurezza e renderanno più accogliente per chi ci vive e la frequenta”.

Lavori Passeggiata Varigotti

Si tratta di finanziamenti legati all’ondata di maltempo del 29 e 30 ottobre 2018, che colpì la riviera ligure con una storica mareggiata: al Comune di Finale Ligure sono stati finanziati interventi di sistemazione delle opere di difesa del porto ed un intervento di ripascimento con opere di difesa della spiaggia di Varigotti per complessivi 4milioni e 500mila euro, in due annualità (2020 e 2021).

A seguire il presidente Toti e l’assessore Giampedrone hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere di riqualificazione e valorizzazione della passeggiata di Varigotti, per cui Regione Liguria ha stanziato oltre 1milione e 380mila euro dal Fondo strategico regionale. I lavori si concluderanno nel 2022.

Lavori Passeggiata Varigotti

“Abbiamo mostrato al presidente due opere che sono in corso di esecuzione grazie ai finanziamenti regionali: una è la passeggiata a mare, che è in buona fase di avanzamento che è un’opera molto bella e sotto gli occhi di tutti e stiamo realizzando la scogliera a difesa dell’abitato storico”.

“Oltre alle difese a mare – concludono Toti e Giampedrone – interveniamo per riqualificare una realtà di grande importanza turistica come la passeggiata di Varigotti, situata anch’essa in una delle perle della nostra costa. Ai fondi regionali che abbiamo stanziato tramite il Fondo strategico si è aggiunto un cofinanziamento di oltre 72mila euro da parte del Comune di Finale Ligure”.

“Sui lavori per il restyling del lungomare siamo a buon punto e credo che l’intervento sia davvero ottimale – aggiunge il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli -. Per quanto riguarda la scogliera di protezione per l’abitato di Varigotti i lavori procedono e contiamo a breve di mettere in sicurezza un tratto di litorale fondamentale per il nostro turismo”.

Sullo sfondo della visita dei vertici regionali le ex aree Piaggio, in stato di abbandono e degrado: “E’ chiaro che è una ferita per questo territorio – ha detto Toti -. Tuttavia aspettiamo indicazioni da parte di Comune, Provincia e privati interessati a ridare nuova vita ad una zona strategica per Finale Ligure. Come Regione ci attiveremo per supportare, se possibile, una riqualificazione e destinazione di quelle aree”.

Tra le opzioni le possibili valutazioni su canali e filoni di intervento sul fronte della rigenerazione urbana: “Purtroppo serve un accordo nuovo e un progetto nuovo – ha sottolineato ancora il sindaco Frascherelli -, ricordando che si tratta di un’area privata. La speranza è quella di avere sul tavolo eventuali opzioni di azione urbanistica, in relazione anche alle nuove opportunità. La bonifica è in corso, ma esiste anche un problema di assetto idrogeologico”.

“Come amministrazione comunale non possiamo fare altro che chiedere aiuto alla politica, una politica con la P maiuscola che possa prospettare un futuro per quelle aree a vantaggio di tutti” ha concluso il primo cittadino finalese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.