L'esperto di pediatria

Covid, dottor Gaiero: “Anche alcuni bambini con sintomi seri. Vaccino resta l’arma più efficace”

"Negli ultimi anni casi di ansia tra gli adolescenti in aumento. Si spera che la situazione Covid in miglioramento possa giovare anche i nostri ragazzi"

alberto gaiero vaccino bambini

Savona. “Siamo in una fase pandemica in miglioramento, ma dobbiamo essere cauti perchè non sappiamo cosa ci aspetta dopo“. A dirlo è il dottor Alberto Gaiero della Pediatria dell’ospedale San Paolo di Savona, cogliendo l’occasione per invitare ancora una volta i genitori a far vaccinare i propri figli.

“Negli ultimi tre anni abbiamo vissuto tutti dei momenti di preoccupazione a causa di una pandemia che prima sembrava colpire solo le persone più anziane, ma poi ha finito per attaccare anche quelle più giovani – riprende -. Con l’esperienza che abbiamo vissuto possiamo dire che anche i bambini possono manifestare la malattia in forma seria. E’ per questo che la vaccinazione resta una protezione importante anche in questo momento, un’arma efficace che ora abbiamo”.

“Sottoporsi o sottoporre il proprio figlio alla somministrazione del vaccino è sempre una scelta che merita riflessioni e consapevolezza, ma è l’unica via per uscire da questa situazione – aggiunge -. Fino ad ora l’adesione alle campagne di vaccinazioni per i più piccoli è stata modesta, ma possiamo dire che non abbiamo visto alcun effetto collaterale”.

“Scegliere di vaccinare il proprio figlio è anche una scelta per il suo futuro e la sua vita sociale – di questo è convinto il dottor Gaiero -. Sia i bambini che gli adolescenti hanno sofferto molto quanto si è vissuto in questi ultimi anni: l’isolamento e il vivere in modo diverso (e meno sereno) la scuola e lo sport hanno avuto risvolti importanti che sono sfociati in problemi psicologici e, in alcuni casi, anche psichici. Le situazioni di ansia infatti sono aumentati rispetto a prima” spiega.

Infine, il dottore della Pediatria del San Paolo afferma: “L’augurio è quello che la situazione ora in fase di migliorando possa giovare anche ai nostri ragazzi che hanno vissuto dei momenti pesanti a causa della pandemia”.

leggi anche
vaccino covid
Monitoraggio
Coronavirus: rallenta il contagio, ma la Liguria resta agli ultimi posti per terze dosi e bambini vaccinati
Generica
Bollettino
Covid in Liguria: la discesa dei contagi e dei ricoveri rasserena, ma ci sono ancora 17 decessi
Generico gennaio 2022
Prepararsi
Vaccino, Liguria penultima sulle terze dosi. Gimbe: “In autunno-inverno altra ondata. Organizzatevi ora”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.