Finalmente

Covid, da oggi stop alle mascherine all’aperto. Riaprono le discoteche

Da questa notte decaduto l'obbligo: ecco dove saranno ancora necessarie. Si torna a ballare? Sì ma con queste regole

Generica

Liguria. Dopo mesi di obbligo, oggi diventano operative le nuove disposizioni del governo, con l’allentamento di alcune restrizioni: stop alle mascherine all’aperto in tutto il paese, a prescindere dal colore della regione, e via libera alla riapertura delle discoteche.

Per quanto riguarda le mascherine non si tratta però di un liberi tutti: indossarle resterà obbligatorio nei luoghi pubblici al chiuso e sui mezzi di trasporto pubblico. Fino al 31 marzo 2022, si legge infatti nel decreto firmato nei giorni scorso, “è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private”.

Inoltre “nei luoghi all’aperto è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli laddove si configurino assembramenti o affollamenti“.

Ma oggi è una data attesa anche per un settore tra i più colpiti dalla restrizioni: le discoteche, che da stasera torneranno ad aprire in battenti, anche se con alcuni obblighi. Per entrare servirà il green pass rafforzato, vale a dire quello ottenuto da vaccinazione o guarigione, dentro sarà obbligatoria la mascherina, anche se non nella pista da ballo, e le capienze dovranno essere ridotte al 50%. I locale, inoltre, dovrà provvedere a regolari cambi d’aria in base all’affollamento all’interno delle sale.

leggi anche
Generica
NovitÀ
Covid, eliminato il tamponificio e meno pressione su scuola e famiglie: ecco la circolare
Generico febbraio 2022
Evoluzione
Covid, Ansaldi avverte: “Il virus diventerà endemico, ma potrebbe risvegliarsi a novembre”
Generica
Trend
Covid, Toti: “Paese verso la riapertura grazie alla campagna vaccinale. In Liguria aumenta percentuale over 50 vaccinati”
Vaccinazione Covid bambini ad Alassio
La situazione
Covid, contagi e ricoveri sempre in calo ma decessi alti (+11)
Generica
Come stiamo andando
Normalità sempre più vicina in Liguria, Bassetti: “Negli ospedali ai pazienti Covid solo il 25% dei posti letto”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.