Semantica?

Bassetti: “In Italia contiamo troppi decessi classificati come Covid”

In altri paesi europei la classificazione è fatta in maniera diversa. In Liguria nell'ultima settimana ci sono stati 73 decessi registrati dal bollettino coronavirus

matteo bassetti

Liguria. In Liguria negli ultimi sette giorni sono state 73 le vittime del Covid registrate dal bollettino ufficiale. La media settimanale dei morti di Covid in Italia è attualmente di 7000 persone. Numeri ancora molto alti, nonostante il rallentamento della corsa della pandemia, e che riguardano nella maggior parte dei casi persone anziane, ma non solo.

Tuttavia secondo Matteo Bassetti, virologo, direttore della clinica di Malattie infettive del San Martino e direttore del dipartimento interaziendale specifico di Alisa, bisognerebbe iniziare a calcolare i morti in maniera diversa.

“Nonostante omicron e vaccini ci stiano portando fuori dalla pandemia, il numero di morti, classificati come Covid in Italia, è troppo alto anche rispetto agli altri paesi europei e non solo”, si sofferma a ragionare sui social.

In Danimarca per esempio riportano una significativa riduzione della mortalità e della letalità nelle ultime settimane, ma mettono in evidenza ciò che sostengo da oltre un mese – sottolinea . in questa fase sono moltissimi i decessi con Covid e non a causa del Covid”.

“Per chi non fa il medico sembra una differenza solo semantica. Non è così. È sostanziale. Bisogna differenziare chi ha sintomi e segni del Covid, da chi invece è asintomatico per Covid è ha qualcos’altro”, continua Bassetti.

“Solo così potremo capire cosa sta succedendo ridando oltretutto dignità ai vaccini che da questa classificazione italica non ne hanno giovato”, conclude.

leggi anche
tampone covid
Bollettino
Covid, ancora alto il numero dei decessi (+12) ma sono oltre 5mila le persone guarite in un giorno
mascherina ffp2 usata abbandonata generica covid
Visione
Covid, Liguria si conferma in zona gialla con casi in costante diminuzione. Ansaldi: “Vaccino evita ricovero all’87%”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.