"via libera"

Atteso ritorno post-Covid: a Savona la processione della festa patronale al Santuario della Misericordia

Appuntamento venerdì 18 marzo: partenza alle ore 7 dalla Cattedrale Nostra Signora Assunta

processione savona

Savona. Dopo due anni di stop il 2022 vedrà il ritorno dei pellegrini lungo la valle del torrente Letimbro in occasione della festa della Madonna della Misericordia. Dopo aver valutato i presupposti della viabilità e dell’emergenza sanitaria in corso le autorità civiche e di pubblica sicurezza hanno dato infatti il “via libera”.

Dunque sarà ripristinata la processione votiva, che venerdì 18 marzo partirà alle ore 7 dalla Cattedrale Nostra Signora Assunta e si concluderà intorno alle 9:30 al Santuario della Misericordia. Il corteo sacro sarà aperto dal crocifisso della confraternita del Pero di Varazze.

Intanto la Diocesi e la Vicaria di Savona hanno stilato il programma delle celebrazioni che precederanno la festa. Aprirà il triduo di preparazione il 15, 16 e 17 marzo in basilica, con la Santa Messa alle ore 17 e tre diversi momenti, sempre dalle 20.30: martedì il rosario meditato a cura delle confraternite, mercoledì la liturgia penitenziale animata dal Santuario, giovedì l’elevazione spirituale preparata dall’Azione Cattolica diocesana, con l’animazione musicale del Complesso Bandistico “Antonio Forzano”.

La vigilia alle ore 20 presso la prima cappelletta le confraternite proporranno la recita del rosario. Ancora da definire la fiaccolata, organizzata solitamente dal Centro Sportivo Italiano e con partenza dalla frazione San Bernardo in Valle.

Il 18 marzo le Messe saranno officiate alle ore 6, 7, 8, 9:30 (solenne e presieduta dal vescovo Calogero Marino sul sagrato), 11:30, 16 e 18. La cripta sarà aperta ai fedeli ma non sarà possibile il bacio dell’effigie di Maria. Nella giornata della festa e per la liturgia penitenziale del 16 marzo sarà assicurata la disponibilità di sacerdoti per le funzioni religiose e le confessioni.

leggi anche
processione savona
Festa patronale
Savona, ritorna la processione votiva del 18 marzo: ecco dove non sarà possibile parcheggiare

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.