Speciale

A Albisola arrivano gli “Urbantoi” di Paolo Pastorino

Piazza Dante Alighieri a Albisola celebra la festa degli innamorati

Urban Toy Paolo Pastorino

Albisola Superiore. Piazza Dante Alighieri a Albisola celebra la festa degli innamorati con le opere di Paolo Pastorino.

“Osvaldo e l’arte urban ad Albisola”, è questo il titolo dell’esposizione a cielo aperto organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Albisola Superiore che inaugurerà lunedì 14 febbraio alle ore 16. Paolo Pastorino, artista e designer ha partecipato a numerose mostre tra cui la Milano city fashion week e sempre nel 2021 è stato ospite dell’Art3f – Salon international d’art contemporain. Per San Valentino l’artista, che ha recentemente aperto uno studio a Albisola, ha realizzato alcuni suoi simpatici coniglietti che andranno a abbellire piazza Dante. Ciò dimostra la vivacità della città della ceramica, sempre attenta alle novità.

“Prosegue la valorizzazione di una delle piazze più centrali di Albisola. Il restyling artistico era iniziato nel 2020 in seguito al completamento della nuova rotatoria e per l’occasione, Paolo Anselmo aveva esposto i suoi celebri pesci in ceramica. Ora siamo pronti a scrivere un nuovo capitolo, con un altro arista legato al comprensorio albisolese. Per San Valentino piazza Dante Alighieri sarà popolata dagli iconici coniglietti dalle forme zoomorfe realizzati da Paolo Pastorino. ‘Osvaldo’ è il nome del simpatico coniglio nato da un progetto arti-stico che si rifà alla corrente della Toy Art che riunisce le esperienze delle illustrazioni dei manga, dei videogiochi e dei fumetti. Un progetto di arredo urbano che concilia il passato con nuovi elementi di design”, così Simona Poggi, assessore alla cultura del Comune di Albisola Superiore.

“Sono felice per questo evento, che grazie all’iniziativa dell’assessore alla cultura Simona Poggi avrà come protagoniste le mie opere che ben si inserisco-no nel contesto di Piazza Dante. Questa installazione fa parte di un mio progetto ‘Urbanto Toy’ che ha lo scopo, tramite un tocco ironico di forma e colore, di dare un momento di entusiasmo e di forza in questo momento di disagio pandemico” commenta Paolo Pastorino.

L’evento di presentazione si svolgerà nel rispetto della normativa anti-covid.

leggi anche
Loredana De Flaviis - Franco La Sacra - Paolo Paolino - Davide Ravasio sax
Divertimento intelligente!
Teatro, poesia, concerti, arte contemporanea: un sabato “chic” con gli eventi in provincia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.