Carenze

Treni, i sindacati: “Servono nuove assunzioni, la Regione intervenga su Trenitalia”

I sindacati hanno chiesto che la Regione intervenga sul servizio di carrellini ristoro degli Intercity "che potrebbero essere soppressi a breve"

treni stazione principe binari trenitalia

Liguria. Nel pomeriggio di ieri si è svolto l’incontro tra Filt Cgil, Ugl e Orsa Ferroviee l’assessore regionale ai trasporti Giovanni Berrino in merito alla “critica situazione degli organici in Liguria”.

“Dopo lo sciopero del 9 gennaio che ha visto percentuali di adesioni elevatissime, i sindacati hanno chiesto alla Regione di fare pressione su Trenitalia affinchè vengano effettuate le assunzioni necessarie – spiegano dalle segreterie regionali di Filt Cgil, Ugl Ferrovie e Orsa Ferrovie – L’assessore ha affermato di aver preso atto della decisione di Trenitalia di sopprimere il servizio a causa delle quarantene da Covid e ha espresso preoccupazioni circa la mancanza di risorse pubbliche necessarie a compensare il calo dei passeggeri e quindi degli introiti, già quantificata dalle associazioni datoriali in un miliardo e mezzo per il 2022 a livello nazionale”.

Le segreterie regionali hanno condiviso la “preoccupazione sulla tenuta economica delle aziende chiamate a fornire servizi di trasporto regionale in assenza di un adeguato finanziamento aggiuntivo al fondo nazionale trasporti, anche in vista dell’incremento delle tariffe dell’energia elettrica”.

“In questo difficile contesto, Filt Cgil, Ugl e Orsa hanno chiesto che la Regione intervenga sul servizio di carrellini ristoro degli Intercity che potrebbero essere soppressi a breve visto il calo dei volumi determinato dalla pandemia e di farsi carico dei lavoratori coinvolti che rischiano di restare senza lavoro e senza reddito”.

E nel pomeriggio il Consiglio regionale approverà all’unanimità un ordine del giorno, sottoscritto da tutti i gruppi, che impegna la giunta ad attivarsi nei confronti di Trenitalia per sollecitare che si proceda a nuove assunzioni per garantire la continuità del servizio e risposte alle legittime richieste dei lavoratori in tema di straordinari e ferie.

Il documento, inoltre, chiederà alla giunta di continuare a farsi parte attiva sugli impegni assunti con l‘ordine del giorno 471, approvato all’unanimità dal Consiglio il 17 novembre scorso per tutelare i 14 lavoratori in esubero che erano addetti al servizio carrelli di ristoro, e a impegnarsi affinché possano essere garantiti gli ammortizzatori sociali.

leggi anche
treni regionali
Protesta
Treni, sciopero in Liguria per la carenza di personale
Rock, il nuovo treno regionale di Trenitalia
Braccia incrociate
Trenitalia, il 10 gennaio sciopero del personale mobile della direzione regionale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.