Liguria. Si è svolta questa mattina la manifestazione “Dall’Italia che deve crescere, una proposta per il Paese” organizzata dal gruppo in Senato “Idea-Cambiamo” a Napoli ma anche online, tramite la piattaforma Zoom.
Oltre 300 tra parlamentari, sindaci, consiglieri regionali e amministratori comunali del Mezzogiorno hanno partecipato all’evento per portare il loro contributo di idee per affrontare le sfide che attendono il Paese e costruire il futuro. Tra i relatori i senatori Davide Faraone (IV), Riccardo Nencini (PSI), il sindaco di Benevento Clemente Mastella, il consigliere comunale di Napoli Catello Maresca, il deputato Marco Marin (CI) e il senatore Paolo Romani (CI), il sindaco di Venezia e fondatore di Coraggio Italia Luigi Brugnaro, il senatore Gaetano Quagliariello (CI) e il presidente della Liguria e cofondatore di Coraggio Italia Giovanni Toti, che collegato in videoconferenza è intervenuto per tirare le fila della manifestazione.
“Noi nasciamo dall’insieme di tante persone ma con lo stesso obiettivo: essere una casa confortevole per chi, anche con culture politiche diverse, volesse portare avanti progetti e idee moderate e realizzabili. Ora, anche se forse l’ora più buia ce la siamo lasciata alle spalle grazie all’economia che sta ripartendo e grazie ai vaccini, ci sono scelte importanti da prendere: presidente della Repubblica e una legge elettorale diversa” ha detto il presidente Giovanni Toti.
“Abbiamo bisogno di un presidente che allarghi quanto più possibile la platea e abbiamo detto che se Berlusconi avrà i numeri lo appoggeremo, anche perché nessuno si può permettere di dire che un leader di centrodestra non possa avere un ruolo così importante nelle istituzioni”.
“Il nostro movimento politico è nato da poco, un’unione di sensibilità che si sono trovate nel tempo. Ma la dimostrazione che tanto piccoli non siamo l’abbiamo avuta oggi con le centinaia di persone che hanno partecipato a questo seminario via internet, dando un segno di vivacità e radicamento territoriale”.
Toti ha poi voluto sottolineare che: “Se oggi governa uno dei presidenti del Consiglio più autorevoli si deve anche e soprattutto alla nostra forza parlamentare, che ringrazio per l’impegno e la serietà dimostrati in questi anni. E la stessa cosa faremo adesso con la scelta del nuovo Presidente della Repubblica, mettendo da parte le ambizioni politiche di tutti per il bene comune”.
“Il nuovo anno segna un ottimo inizio per Cambiamo! Il meeting vuole portare la nostra visione della ripartenza in un mondo che negli ultimi due anni ha subito profondi e irreversibili cambiamenti” ha evidenziato il coordinatore regionale di Cambiamo e capogruppo in Regione Angelo Vaccarezza.
“Molto nutrita la partecipazione degli amministratori del centro-Sud, ma anche di una fetta di pubblico del Nord Italia, che segue le idee e le programmazione del nostro partito politico, cresciuto in modo naturale con l’obiettivo di essere una squadra seria, in crescita continua”.
“Cambiamo! ha dimostrato in questo tempo di crisi, di possedere il pragmatismo della cultura di governo e la capacità di visione di chi aspira a creare il possibile invece di gestire semplicemente l’esistente: ha le carte in regola, insomma per offrire al Paese una proposta vera, fattibile dalla quale ripartire” ha concluso Vaccarezza.