Proroga

Super Green Pass, fino al 10 febbraio sui mezzi del trasporto scolastico basterà indossare la mascherina Ffp2

Questa mattina la circolare del governo, a poche ore dall'entrata in vigore del decreto

mascherine ffp2

Liguria. Entra in vigore domani, lunedì 10 gennaio, insieme alle nuove restrizioni pensate dal governo per contenere la pandemia da Covid-19, l’obbligo del Green Pass rafforzato (ottenuto con vaccino o guarigione) per l’accesso sui mezzi di trasporto pubblico locale. Un provvedimento che esclude chi si tampona da non vaccinato dalla possibilità di accedere sui mezzi pubblici.

Ma per evitare il caos, o almeno limitarlo, questa mattina il ministero della Salute ha adottato un’ordinanza che stabilisce che “il trasporto scolastico dedicato non è equiparato a trasporto pubblico locale in merito alla disciplina delle Certificazioni verdi Covid-19” e quindi “gli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado è consentito l’accesso ai mezzi di trasporto scolastico dedicato e il loro utilizzo fermo restando l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratore di tipo Ffp2 ed è accessibile fino al 10 febbraio agli studenti anche sopra i 12 anni con solo obbligo di mascherina FFP2“.

“L’ordinanza del Ministro Speranza, emanata su nostra richiesta, va incontro alle esigenze specifiche di mobilità per motivi di salute e di studio delle persone che vivono nelle isole minori e nella laguna di Venezia, nonché degli studenti che usufruiscono dei servizi di trasporto dedicato, come gli scuolabus”, dichiara il ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini.

“Il Governo, decidendo di posticipare l’adozione del green pass rafforzato per l’accesso al trasporto pubblico per le isole e per i trasporti scolastici dedicati, risponde così alle richieste dei territori e conferma la priorità assegnata alla scuola in questo momento di recrudescenza dei contagi”.

leggi anche
Generica
Controsenso
Covid, Toti: “Chiudere le scuole? Sarebbe stato surreale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.