Ricco menù!

Spettacoli, concerti, gare sportive, prodotti tipici, mostre: un allettante varietà di eventi nel sabato in provincia

A Loano le stagioni della vita raccontate con parole e musica, a levante la settima edizione della "CorriCelle"

“Anno nuovo, vita nuova”, disse quello. “E quello la sapeva lunga!”, direbbe Terence Hill. Già, perché con il 2022 ormai iniziato tutti ci auguriamo di cuore di vivere giorni migliori dei 365 che ci siamo appena lasciati alle spalle, soprattutto liberi dalle orribili periodiche “ondate” del Coronavirus, che metterebbero a dura prova anche la “pazienza di Giobbe”. Una certezza, però, c’è sempre: avere ogni fine settimana qualcosa da fare, vedere e gustare, scegliendo nel ricco menù di eventi che la fidata agenda di IVG.it ci propone. Come in questo sabato, in cui potremo andare a spasso per la provincia in cerca della nostra occasione di divertimento.

A Loano si concluderà “Libri sotto l’albero”, la rassegna di letture e laboratori per i bambini e le loro famiglie. Tornerà infatti “Parole Note Live”, il dialogo fra poesia, musica e immagini in cui le pagine più belle di ogni tempo sono rese ancora più coinvolgenti da singolari interpretazioni. Si inizierà con “Quello che siamo”, uno spettacolo innovativo e sorprendente e che esplorerà le stagioni della vita attraverso un’intensa selezione di brani impreziosita da musica e immagini a cura di Maurizio Rossato di Radio Deejay e con la partecipazione di Giancarlo Cattaneo di Radio Montecarlo.

A Finalborgo si terrà il concerto “Mettiamoci tutti all’Opera”. Il soprano Marika Colasanto e il pianista Marco Zambelli delizieranno il pubblico con i migliori capolavori musicali di Wolfgang Amadeus Mozart, Giacomo Puccini, Franz Lehár e altri grandi compositori. Le offerte saranno donate all’associazione per aiutare gli “amici pelosi” ospitati nel canile cittadino.

Celle Ligure sarà sede della settima edizione della competizione podistica “CorriCelle”, valida per i calendari podistici regionali di UISP e CSI. La manifestazione proporrà un suggestivo percorso di 6 km (anello da 2 km da ripetersi tre volte). La partenza sarà preceduta da una sessione riservata alle gare promozionali e giovanili. Quest’anno si è optato di non proporre sia la prova non competitiva aperta a tutti sia la passeggiata guidata nell’entroterra, eventi sicuramente suggestivi ma che sarebbero risultati molto complicati da gestire per via dell’emergenza pandemica in corso.

Il nuovo anno a Cairo Montenotte si aprirà con le tradizioni contadine più antiche e golose del Mercato della Terra. Passeggiando tra gli stand i visitatori potranno scoprire e acquistare un’ampia offerta di ortaggi, salumi, formaggi, olio e dolci realizzati dai produttori della Val Bormida e della Riviera di Ponente nel pieno rispetto della natura. La prima edizione del 2022 offrirà un motivo in più per spingersi a fare acquisti golosi: alle ore 10 si terrà l’incontro “Del maiale non si butta via niente. Racconti, storie e assaggi della cultura contadina tradizionale e di piatti e salumi valbormidesi”.

Albissola Marina ospita una serie di pezzi unici e originali su carta di alcuni dei principali protagonisti italiani della seconda avanguardia artistica del Dopoguerra (1945 -1965), caratterizzato dal confronto tra il realismo sociale e quello esistenziale, il nutrito panorama dell’astrazione informale e il surrealismo. Disegni a china, gouaches, tecniche miste di otto artisti selezionati da una più ampia collezione di artisti legati in misura diversa al dibattito artistico milanese.

leggi anche
Generico dicembre 2021
L'occhio di vetro
Libri sotto l’albero
luminarie natale loano
Gioia!
Il mercatino, la pista di pattinaggio, il cimento, i presepi: a Loano tutto pronto per gli “Incanti di Natale”
corricelle
Un mese dopo
Nuova data per la gara podistica la “Corricelle”: appuntamento sabato 8 gennaio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.