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Saldi invernali, in Liguria al via il 5 gennaio: ecco alcuni consigli per evitare fregature

Nell'anno dell'inflazione, con le bollette alle stelle, i ribassi sono ancora più importanti, ma occorre conoscerne le regole

saldi invernali

Savona. Mancano ormai pochi giorni all’avvio dei saldi invernali in Liguria che prenderanno il via mercoledì 5 gennaio e dureranno fino al 18 febbraio. Un’occasione, quella dei ribassi, non solo per i clienti che potranno acquistare la merce di stagione a prezzi scontati, ma anche per il commercio che, messo duramente alla prova dalla pandemia, con i saldi spera di accelerare le vendite.

Quest’anno gli sconti arrivano in concomitanza con l’aumento delle bollette e l’impennata dell’inflazione. Anche per questo la Lega consumatori ha scelto di fornire alcuni consigli per gli acquisti in modo che le famiglie possano evitare fregature.

“Anzitutto – come evidenziano Alberto Martorelli e Cristina Cafferata, rispettivamente presidente e vicepresidente di Lega Consumatori Liguria – la merce venduta in saldo deve essere quella di stagione e non un avanzo di magazzino. La normativa prevede infatti che i saldi non riguardino tutti i prodotti, ma solo quelli di carattere stagionale suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti durante una certa stagione o entro un breve periodo di tempo, in quanto fortemente legati alla moda”.

Ecco nel dettaglio i consigli per i consumatori:

– gli articoli esposti devono riportare in modo chiaro i due prezzi, quello “pieno” e quello in saldo e il valore percentuale dello sconto applicato

– la merce venduta a prezzi scontati deve essere tenuta ben separata da quella venduta a prezzo pieno

– occorre inoltre prestare attenzione ai prezzi eccessivamente ribassati in quanto potrebbero nascondere delle trappole, così come è utile leggere le etichette (diffidate dai capi che non contengono indicazioni sulla composizione e sulla manutenzione)

– dopo l’acquisto, conservare sempre lo scontrino e farne una copia per poterlo consegnare al negoziante al momento opportuno. Ciò infatti consente, nel caso in cui la merce risulti difettosa, di ottenere la sostituzione del bene secondo quanto previsto dal Codice del Consumo (garanzia biennale)

– non si può sostituire la merce se è stata cambiata idea sul colore o sul modello

– la prova dei capi non è un obbligo, ma è rimesso alla discrezionalità del negoziante. Dunque quando è possibile, provate in sicurezza sempre l’articolo scelto, in quanto nel caso in cui abbiamo sbagliato la taglia di un capo e non sussiste un difetto di conformità, la possibilità di cambiare il prodotto è anch’essa rimessa alla discrezionalità del commerciante

– il negoziante è obbligato ad accettare il pagamento tramite carta di credito o bancomat, (strumenti da privilegiare in sostituzione del contante) quando espone gli adesivi di questi sistemi di pagamento.

Per quanto concerne gli acquisti on line, settore in consistente crescita a seguito della dall’emergenza sanitaria Covid 19, Lega Consumatori Liguria rileva di prestare attenzione al sito web (società o intermediari) da cui si intende comprare, di leggere attentamente la descrizione dell’articolo e visionare le recensioni degli altri utenti, di verificare che i pagamenti avvengano attraverso una connessione protetta utilizzando le carte ricaricabili in modo da evitare i rischi di prelievi indebiti. Altrettanto importante è controllare l’importo previsto per le spese di spedizione in quanto potrebbero far lievitare notevolmente il prezzo iniziale e ricordarsi che il termine per esercitare il diritto di ripensamento e restituire il bene acquistato è di 14 giorni a partire dalla data di consegna.

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