Sorveglianza

Peste suina, Piana: “Nelle ultime 24 ore nessun capo infetto rilevato”

Continuano i sopralluoghi e la mappatura dei casi di peste suina in Liguria

cacciatori peste suina montoggio

Liguria. Continuano i sopralluoghi e la mappatura dei casi di peste suina in Liguria. Lo comunica il vicepresidente e assessore regionale all’allevamento Alessandro Piana.

“Nelle ultime 24 ore non sono stati rilevati capi infetti – spiega il vice presidente con delega all’Allevamento Piana – Restano 11 i casi positivi totali dall’inizio del monitoraggio. e nel pomeriggio potremmo comunicare ulteriori aggiornamenti. Nel frattempo, la task force regionale sta lavorando a pieno ritmo per accorciare il più possibile i tempi della prima fase”.

“Oggi – continua Piana – è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge ‘Sostegni ter’, che contempla all’articolo 26 i ristori per la peste suina in Italia: il fondo di parte capitale ‘per gli interventi strutturali e funzionali in materia di biosicurezza, con una dotazione di 15 milioni di euro, e il Fondo di parte corrente per il sostegno della filiera suinicola’, con una dotazione di 35 milioni di euro per l’anno 2022, per un totale di 50 milioni di euro”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.