Aggiornamenti

Peste suina, altri 8 cinghiali infetti in Liguria: nessuno nel savonese

Trovati a Isola del Cantone e a Ronco Scrivia

Generico gennaio 2022

Liguria. Sono otto i nuovi casi di Peste Suina Africana individuati tra Piemonte e Liguria in un’area di poche decine di chilometri dell’appennino ligure, al confine tra le province di Alessandria e Genova. Fortunatamente nessun caso nel savonese dove nei boschi di Albisola Superiore, Celle Ligure, Stella, Pontinvrea, Varazze, Urbe e Sassello è attivo per sei mesi il divieto di ogni attività che possa avere un contatto con i cinghiali, tra cui la raccolta dei funghi e tartufi, la pesca, il trekking, il mountain bike e le altre attività di “interazione diretta o indiretta coi cinghiali infetti“.

Ai tre casi di Peste suina africana, accertati su carcasse di cinghiali nello scorso weekend dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (Izsplv) e confermati dal Centro di Referenza Nazionale per le pesti suine (Cerep), se ne sono aggiunti altri cinque. I nuovi casi, come riporta l’agenzia Adnkronos, sono stati osservati nei comuni del versante piemontese, tre in quelli del versante ligure: un caso a Isola del Cantone, e due a Ronco Scrivia.

Ieri, intanto, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore all’Agricoltura Marco Protopapa hanno inviato una lettera al premier Mario Draghi e al ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli per chiedere che vengano stanziate risorse a sostegno dei comparti danneggiati dalle conseguenze della peste suina e dai provvedimenti per fronteggiarla, a cominciare dagli operatori del settore agricolo, mentre è attesa per domani la prima riunione della task force annunciata dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti per fare il punto sulla situazione e ipotizzare un restringimento dell’area interdetta, oltre per formalizzare la richiesta di immediati sostegni economici per le categorie più colpite dalle restrizioni.

Più informazioni
leggi anche
sentieri finale outdoor
Analisi
Peste suina, Europa Verde Liguria: “Regione ridefinisca aree soggette a limitazioni”
roberto moschi, peste suina
Parola dell'esperto
Peste suina, Alisa: “Per liberarci del virus potrebbero volerci più di sei mesi. Vietate anche le strade sterrate”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.