Sabato 15

“Pallapugno prima dello sport: etnografia di un gioco”: l’incontro con il docente Giorgio Caviglia

Organizzato dalla sezione Sabazia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, si terrà presso il Museo Archeologico di Savona

Generico gennaio 2022

Savona. “Pallapugno prima dello sport: etnografia di un gioco”. È questo il titolo dell’incontro organizzato dalla sezione Sabazia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri per sabato 15 gennaio alle ore 16 presso il Museo Archeologico e della città di Savona, complesso monumentale del Priamar.

“In tale occasione verremo condotti da Giorgio Caviglia, docente di educazione fisica a riposo e storico della pallapugno, alla scoperta di uno sport tipico in particolare delle zone del Basso Piemonte e della Liguria di Ponente, ma soprattutto di uno sport che perde la propria origine nella ‘notte dei tempi’ e che può costituire anche uno strumento di rilancio delle aree interne se si pensa alla sua diffusione capillare e al grande interesse che ha sempre suscitato”, spiegano dall’organizzazione.

Durante l’incontro si ripercorreranno luoghi e campioni di altri tempi ma soprattutto la grande passione che ha sorretto uno sport in alcuni casi praticato a livello professionistico.

Si parlerà di Felice Bertola, Augusto Manzo, Riccardo Aicardi, Aurelio Defilippi, Massimo Berruti, di tanti altri campioni e del futuro di uno sport importante e popolare oltreché anche della nostre aree interne e delle loro grandi ricchezze umane e culturali. Si parlerà di uno sport popolare, che ha avuto importanti trascorsi letterari (De Amicis, Pavese, Fenoglio, Arpino) ad ulteriore testimonianza del forte radicamento nelle persone.

L’accesso all’evento sarà consentito solo ai possessori del super green pass in base alle norme vigenti in tema di contrasto alla pandemia da Covid-19.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.