Prosieguo

Operazione antidroga della Finanza: due persone arrestate e 40kg di hashish sequestrati

L'operazione nel maggio 2021 aveva già portato all’arresto di dieci cittadini di origine egiziana e di una marocchina

Sequestro droga Finanza Savona

Savona. Questa mattina i militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Savona hanno dato esecuzione a due ordinanze di custodia cautelare in carcere e ad una misura di obbligo di dimora nel territorio del comune di residenza nei confronti di tre cittadini di nazionalità marocchina per spaccio di sostanze stupefacenti. Le misure sono state disposte dal Gip presso il tribunale di Savona, su richiesta della Procura della Repubblica.

Le misure sono il risultato di un’articolata e complessa attività investigativa, condotta dai militari savonesi che nel maggio 2021 aveva già portato all’arresto di dieci cittadini di origine egiziana e di una marocchina. La prosecuzione dell’attività investigativa ha permesso di accertare ulteriori cessioni di hashish da parte di altri soggetti.

In particolare, è stata accertata la cessione di oltre 2 chili della stessa sostanza nel comune di Varazze ad opera di due soggetti, entrambi di nazionalità marocchina.

Le successive indagini hanno consentito anche di sequestrare, nel luglio 2021 e sempre a Varazze, altri 50 grammi di hashish in possesso di un terzo indagato e destinata, per come emerso nel corso delle indagini, ad alcuni connazionali ristretti in carcere a Genova Marassi.

Gli indagati, di età compresa tra i trenta ed i cinquanta anni, privi dei regolari permessi di soggiorno, dimoravano in Liguria. La sostanza stupefacente avrebbe fruttato al gruppo criminale oltre 35 mila euro di illeciti guadagni.

Sequestro droga Finanza Savona

Due dei tre indagati verranno trasferiti presso il carcere di Genova, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Sono in corso di esecuzione da parte dei Finanzieri impegnati nell’operazione tre perquisizioni domiciliari presso i luoghi frequentati dagli indagati e ubicati nelle province di Savona e Genova, allo scopo di raccogliere ulteriori elementi probatori e ricercare altro stupefacente, materiale e attrezzatura per il confezionamento della droga e denaro provento dell’attività illecita.

In particolare, nell’abitazione di uno degli indagati sono stati rinvenuti 40 chilogrammi di hashish, custoditi in un sacco di juta, contenitori solitamente utilizzati per il trasporto dello stupefacente a mezzo natanti dalle coste del nord Africa fino a giungere in Europa.

Quanto sopra testimonia, ancora una volta, la sempre viva attenzione della Guardia di Finanza nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti, che anche nel periodo di piena pandemia, come quello attuale, non viene assolutamente interrotto, anzi ha trovato un brusco aumento.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.