Stretta

Obbligo di super green pass per mezzi pubblici, piscine e ristorazione all’aperto: pronti nuovi controlli

Le nuove disposizioni entreranno in vigore il 10 gennaio: nel savonese 40 sanzioni dal 27 dicembre 2021 d oggi

controlli polizia locale savona

Liguria. In vista della scadenza del 10 gennaio, quando l‘obbligo del green pass rafforzato sarà esteso ad altre attività, tra cui alberghi, sagre, convegni, aerei, navi, treni, autobus, impianti sciistici, piscine, centri benessere, il Viminale chiede ai prefetti di “adottare ogni necessaria disposizione in materia di controlli, tenendo conto della differenziata articolazione temporale delle nuove misure e dell’esigenza di programmare i servizi con congruo anticipo” rispetto alla data di entrata in vigore.

La circolare, firmata dal capo di Gabinetto del ministro dell’Interno, Bruno Frattasi, offre indicazioni in merito al decreto legge dello scorso 30 dicembre che ha esteso il campo di applicazione della certificazione verde rafforzata.

Ai titolari delle attività la verifica che l’accesso nei luoghi avvenga nel rispetto delle misure previste, “continuerà a rappresentare, quindi, il primo presidio di controllo”.

Intanto nell’ultima settimana, fino al 2 gennaio, sono proseguiti i controlli anti-Covid nel savonese con il coordinamento della Prefettura: 3.356 le persone controllate, per un totale di 12 sanzioni, 24 invece le multe per la mancanza dei dispositivi di protezione personale richiesti dal nuovo decreto. Sono state invece 502 le attività controllate, con 3 sanzioni.

E nella giornata di ieri, lunedì 3 gennaio: 453 persone controllate e una sanzione per il green pass, nessuna sanzione per le attività a fronte di 108 ispezioni.

Ora, in vista del 10 gennaio, la Prefettura savonese è al lavoro per la programmazione della nuova fase di verifiche.

leggi anche
super green pass
Accelerare
Super Green Pass valido 6 mesi, Pastorino (LC): “Bisogna garantire che tutti possano fare la terza dose in tempo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.