Iss

Il Falcone di Loano in contatto con lo spazio: gli studenti al lavoro per “fotografare” la Stazione Spaziale Internazionale

Gli studenti hanno ottenuto, come riconoscimento all’impegno e alle capacità dimostrate, un attestato di partecipazione e una foto ricordo dell’attuale equipaggio

Stazione Spaziale Internazionale

Loano. Il gruppo GRF (Gruppo Radio dell’istituto Falcone di Loano) guidato dai professori Renzo Bozano e Francesco Imbesi e composto da alunni del liceo scienze applicate e del corso SIA del settore economico, ha partecipato all’attività promossa da ARISS (Amateur Radio on the International Space Station) che consente agli studenti di tutto il mondo di provare l’emozione di intrattenere contatti diretti con i membri dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale e di sentirsi totalmente coinvolti nel lavoro di esplorazione dello spazio.

Nell’ultima settimana di dicembre 2021 il team di cosmonauti russi ha promosso un’attività di trasmissioni di immagini attraverso il sistema SSTV (slow scan television ovvero un sistema di trasmissioni di immagini televisive a scansione lenta) aventi come tema “Le esplorazioni lunari”.

Il compito assegnato agli studenti è stato quello di calcolare con esattezza il momento del passaggio sull’orizzonte visibile della stazione orbitante, di predisporre le opportune antenne, di manovrare i necessari apparati di ricezione e gli appositi programmi di conversione delle immagini ed infine di ricevere almeno 3 foto nitide su un totale di 12 trasmesse.

Falcone Loano Stazione Spaziale

Il lavoro di monitoraggio ha richiesto concentrazione e precisione poichè il tempo totale durante il quale la Stazione Spaziale ISS era “visibile” al campo radio durante il passaggio sul nord Italia è stato di soli 6 minuti. I componenti del gruppo GRF, dopo aver portato a termine il compito assegnato, hanno quindi fornito prova dell’avvenuta ricezione, trasmettendo via mail al team russo di terra copia delle foto ricevute.

Falcone Loano Stazione Spaziale

In cambio del loro operato gli studenti dell’istituto loanese hanno ottenuto, come riconoscimento all’impegno e alle capacità dimostrate, un attestato di partecipazione e una foto ricordo dell’attuale equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale fornita dall’associazione Indonesiana.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.