Nuova apertura

Esselunga porta oltre 100 posti di lavoro ad Albenga. Il sindaco Tomatis: “Grande opportunità”

“Job Day” in programma il 19 gennaio. Il sindaco: “Momento difficile. La notizia di nuove assunzioni non può che essere accolta favorevolmente”

Inaugurazione Esselunga via Piave

Albenga. Saranno oltre 100 i posti di lavoro che Esselunga porterà nel Comprensorio albenganese. E le nuove assunzioni, secondo quanto trapela dagli ambienti del colosso lombardo, “ricadranno interamente sul territorio”. 

“Una notizia importante e una grande opportunità per Albenga e il suo Comprensorio. Un’attività come Esselunga non farà riferimento solo ai cittadini di Albenga, ma sarà di richiamo anche per tanti clienti fuori città”, il commento del sindaco Riccardo Tomatis.

Esselunga troverà “dimora” nello stabilimento di Leca dell’ex centro commerciale Delbalzo, situato lungo la Sp 582 che porta da Albenga a Garessio, vicino al casello dell’autostrada A10 Genova – Ventimiglia.

“Si tratta di una posizione strategica rispetto al casello autostradale e alle valli del nostro entroterra, – ha proseguito il primo cittadino ingauno. –  In un momento difficile come questo, con la pandemia, non si può che accogliere favorevolmente la notizia di questa nuova apertura che può dare un’opportunità ai nostri giovani ma anche a coloro che, proprio a causa del Covid, hanno perso il lavoro in questi mesi”. 

IL “VIRTUAL JOB DAY” – COME CANDIDARSI

Fino a domenica 16 gennaio è possibile iscriversi al virtual “Job Day Albenga” (evento di recruiting interamente online organizzato da Esselunga), che prenderà poi il via il 19 gennaio.

Per partecipare è necessario accedere al career site, nella sezione “Eventi”, registrarsi e inviare la propria candidatura: tra quanti si iscriveranno, i candidati più in linea con i requisiti riceveranno una mail e un sms con le indicazioni necessarie per proseguire l’iter selettivo, attraverso video presentazioni e video colloqui effettuati con i recruiter del Talent Acquisition Center di Esselunga.

DATA DI APERTURA E FIGURE RICERCATE

Purtroppo, non si conosce ancora la data della nuova apertura, con Esselunga che, come sempre accade in casi analoghi, ha voluto mantenere il massimo riserbo in merito così come sulla composizione e i servizi offerti dal nuovo supermercato, che saranno svelati solo più avanti.

Quel che è certo è che, attraverso il Job Day, l’obiettivo è ricercare candidati per 3 differenti posizioni lavorative: allievo responsabile, addetto alle vendite e specialista di mestiere.

ALLIEVO RESPONSABILE 

La figura dell’allievo responsabile “prevede un percorso di crescita professionale finalizzato al raggiungimento di ruoli di responsabilità all’interno dei negozi. L’allievo è accompagnato da un progetto formativo, attraverso la Scuola dei Mestieri Esselunga, mirato ad acquisire le competenze e gli strumenti necessari per un’autonoma ed efficace gestione dei reparti, alternando la formazione sul campo con attività in aula”. È previsto l’immediato inserimento in negozio.

ADDETTO ALLE VENDITE e SPECIALISTA DI MESTIERE

Sono inseriti all’interno di uno specifico reparto del negozio. Esselunga “garantisce un percorso di formazione strutturato, l’apprendimento avviene sul campo in affiancamento a persone esperte e attraverso percorsi in aula in funzione delle abilità necessarie a ricoprire il ruolo”. I requisiti richiesti sono: un diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado o Qualifica Professionale (non è richiesta una pregressa esperienza nel settore).

STOP AL CV CARTACEO – ESSELUNGA PROMUOVE LA DIGITALIZZAZIONE DEL PROCESSO DI SELEZIONE 

La digitalizzazione dell’iter di selezione “si è rivelata lungimirante per fronteggiare lo scenario pandemico”. E così l’azienda ha deciso di proseguire nel solco dello sviluppo digitale della selezione, ideando nuove soluzioni che consentono di tramutare i consueti “Job Day” (eventi di recruiting sul territorio che Esselunga, dal 2016, organizza nelle principali città italiane), in “Virtual Job Day“.

Grazie all’utilizzo di tecnologie innovative e a un sistema di video presentazione del candidato, che sostituisce il vecchio curriculum cartaceo, il processo di selezione “offre la possibilità a molti più candidati, rispetto ai precedenti ‘Job Day’, di presentarsi all’azienda”. 

leggi anche
Generica
Posti di lavoro
Esselunga apre ad Albenga: via alle candidature online
Del Balzo Albenga
Novità
Esselunga ad Albenga, Tomatis apre: “Nuovi posti di lavoro”, Confcommercio: “Purché ricadano sul territorio”
Generica
Albenga
Esselunga e nuovi posti di lavoro, sindacati frenano gli entusiasmi: “Bisogna tutelare il piccolo commercio”
Apetura McDonalds Savona
Aaa
McDonald’s prepara lo sbarco ad Albenga: aperta la selezione per oltre 45 dipendenti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.