Votazioni

Elezione del Capo dello Stato: Toti, Medusei e Rossetti saranno i delegati della Regione Liguria

Il Consiglio regionale si è espresso sui rappresentanti liguri per la scelta del presidente della Repubblica

Quirinale Roma

Liguria. Con 17 voti il presidente della giunta Giovanni Toti, con 17 voti il presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei e con 8 voti Sergio Rossetti sono stati eletti questa mattina dall’Assemblea legislativa, a scrutinio segreto, quali rappresentanti della Regione nelle consultazioni per eleggere il prossimo presidente della Repubblica.

La scelta del nuovo presidente, massima carica dello Stato, chiamato a rappresentarne l’unità e a fungere da garante della nostra Costituzione, vedrà così la partecipazione della Regione Liguria con i suoi tre delegati.

Il 20 gennaio 2015, per rappresentare la Liguria nelle precedenti elezioni del Capo del Stato, erano stati eletti l’allora presidente della giunta Claudio Burlando, il presidente del Consiglio regionale Michele Boffa e il vicepresidente Luigi Morgillo.

Maggioranza compatta con 17 voti per i due candidati istituzionali, mentre dalla spaccatura dell’opposizione ha la meglio il decano dei Dem, che ottiene otto voti, verosimilmente tutti quelli dei suoi compagni di partito e i due della Lista Sansa. Si ferma a tre voti il capogruppo del M5s, Fabio Tosi, candidato da Gianni Pastorino, Linea Condivisa, che dovrebbe aver raccolto i voti dei due gruppi rimanenti dell’opposizione.

Quella che è andata in scena oggi è stata – spiega l’agenzia DIRE – una vera e propria spaccatura all’interno dell’opposizione. Il candidato del Pd non è stato né il capogruppo Luca Garibaldi, su cui sembrava si fossero stretti gli accordi con il resto della minoranza dopo che Ferruccio Sansa aveva ritirato la propria candidatura, né il vicepresidente del consiglio, Armando Sanna, ma il consigliere decano Pippo Rossetti. Una scelta che ha mandato su tutte le furie il capogruppo di Linea condivisa, Gianni Pastorino, che ha scelto così di candidare il collega di M5s, Fabio Tosi.

“Io ho una faccia sola – ha tuonato al microfono – i pasticci non mi sono mai piaciuti, cerco sempre di trovare soluzioni condivise e credo ci fosse molto tempo per trovare una composizione. Il centrodestra ha giustamente fatto una scelta istituzionale, a più riprese ho chiesto che la stessa cosa venisse fatta dall’opposizione. Stamattina scopro che le cose sono diverse da quelle che ci eravamo detti ieri”. Una rottura, quella avvenuta stamani, che non un bel segnale politico, anche e soprattutto in vista della scelta del candidato del centrosinistra per le prossime elezioni amministrative di Genova.

Prima della votazione il capogruppo del Pd Luca Garibaldi ha proposto, come candidato, il collega del gruppo Sergio Rossetti. Lilli Lauro (Cambiamo con Toti presidente) ha proposto per la maggioranza il presidente della giunta Giovanni Toti e il presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei. Gianni Pastorino (Linea Condivisa) ha proposto la candidatura di Fabio Tosi, capogruppo del Movimento 5 Stelle. Fabio Tosi ha ottenuto 3 voti.

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, al termine della votazione a scrutinio segreto, ha spiegato: “È un’elezione importante che cade in un momento complesso per il Paese, tra una pandemia che è ancora tra noi e una ripresa che sta trascinando il Paese verso il futuro. È un voto che spero sia il più compatto e ordinato possibile e che metta finalmente i partiti di fronte alla propria responsabilità di costruire davvero la Terza Repubblica e portare la legislatura al termine, facendo quelle riforme che servono per dare poi una prossima legislatura ordinata e possibilmente governata da chi gli italiani sceglieranno”.

In merito all’ipotesi di elezioni politiche in caso di elezione del presidente Draghi al Quirinale, Toti ha risposto: “Chiunque vada al Quirinale, il Paese non può tornare a votare mentre infuria la variante Omicron, mentre stiamo trasformando nuovamente la sanità in una sanità comunque votata al Covid, mentre ci sono ancora in Parlamento le riforme del Pnrr e mentre la ripresa economica è solo al primo vagito. Il vero piatto delle elezioni presidenziali sono quelle riforme che consentano alla prossima legislatura di essere ordinata e proficua per il Paese, quindi legge elettorale, quindi un governo che porti a termine la legislatura con la forza politica per farlo, quindi le riforme dei regolamenti parlamentari che aiutino poi le riforme del Pnrr a prendere forma. C’è ancora un importante lavoro da fare: chiunque voglia andare al Quirinale dovrà anche farsi anche carico ed essere garanzia di queste esigenze del Paese”.

“Come Lista Toti Liguria vogliamo complimentarci con chi avrà l’opportunità e l’onore di rappresentare la nostra Regione, in particolare con il presidente Giovanni Toti, in una sede così prestigiosa e per una motivazione così importante come l’elezione del prossimo presidente della Repubblica – dichiarano i consiglieri arancioni – Da parte nostra non è mai esistita una questione relativa alle candidature, avendo accolto con grande favore la possibilità di eleggere per questo compito fondamentale il presidente Giovanni Toti e Gianmarco Medusei, due scelte istituzionali che, ne siamo certi, sapranno assolvere nel modo migliore possibile al loro compito”.

Gianmarco Medusei commenta: “Per me è un onore e una grande responsabilità. Come tutti i giorni, e a maggior ragione in questa occasione, cercherò di rappresentare al meglio la comunità ligure, e in particolare quella spezzina che mi ha eletto, in un passaggio fondamentale della vita politica della nostra Nazione. Il nuovo presidente della Repubblica dovrà essere una figura competente e un saldo punto di riferimento per tutti gli italiani in un momento delicato per tanti concittadini alle prese con difficoltà economiche peggiorate dal rincaro di luce e gas e con le problematiche sanitarie del Covid e delle patologie no Covid lasciate indietro negli ultimi due anni”.

“Un presidente che rappresenti la nostra Nazione nel mondo in modo degno e autorevole soprattutto alla luce della sfida del Pnrr, fondamentale per il nostro futuro e soprattutto di quello dei nostri figli che hanno pagato  tanto in questo periodo, spesso senza la giusta attenzione delle Istituzioni”, conclude Medusei.

“Ringrazio il Gruppo regionale della Lista Sansa e del Partito Democratico che mi hanno dato fiducia: sono onorato di essere uno dei grandi elettori. Il paese vive una situazione mai vista prima: da un lato il dramma del Covid e dall’altro la grande opportunità dei fondi straordinari messi a disposizione dall’Europa per la crescita e lo sviluppo del nostro paese, che va sfruttata al massimo. Mai, forse, un Presidente della Repubblica è stato eletto in una situazione così delicata. Sono convinto che parteciperò all’elezione di una persona che ci darà sicurezza e speranza, quello di cui il Paese ha bisogno”, così il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti scelto per essere uno dei grandi elettori.

Il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia, afferma: “Quest’oggi la maggioranza in consiglio regionale ha dato l’ennesima prova di compattezza e solidità, esprimendo all’unisono i suoi due delegati per l’elezione del prossimo presidente della Repubblica, ossia il presidente della giunta Giovanni Toti e il presidente dell’assemblea legislativa Gianmarco Medusei. Come rappresentante di Forza Italia in Regione ribadisco l’importanza politica e strategica dell’unità del centrodestra in vista del voto per il prossimo inquilino del Colle, che costituisce uno snodo cruciale nella vita politica del nostro Paese”.

“Auspico perciò che questa unità possa essere concretamente e fattivamente mantenuta nelle votazioni che prenderanno il via il 24 gennaio. Su questa linea auspico altresì una convergenza robusta sul nome di Silvio Berlusconi, che del centrodestra è fondatore e che con la sua esperienza ed il suo credo politico radicato nella grande tradizione popolare, moderata, liberale ed europeista ha tutte le caratteristiche per rappresentare l’Italia al massimo livello”, conclude Muzio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.