Aveva 65 anni

È morto il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli

Il portavoce: “Si è spento alle ore 1.15 dell'11 gennaio presso il CRO di Aviano (PN) dove era ricoverato”

Sassoli corretta
Foto tratta dalla pagina Facebook dell’European Parliament

Italia. È morto il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli. A darne notizia il suo portavoce Roberto Cuillo: “Si è spento alle ore 1.15 dell’11 Gennaio presso il CRO di Aviano (PN)”, dove era ricoverato per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario.

Nato a Firenze, Sassoli, 65 anni e due figli, era ricoverato dallo scorso 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, per una grave forma di disfunzione del sistema immunitario. 

La sua vita è stata animata da due grandi passioni, il giornalismo (è stato giornalista, conduttore televisivo, vicedirettore del Tg1) e la politica, dove è entrato come europarlamentare del Partito democratico nel 2009.

Sassoli è stato il secondo presidente italiano del Parlamento europeo dopo Antonio Tajani da quando l’assemblea di Strasburgo viene eletta a suffragio universale. Come si evince da Ansa, “il suo incarico sarebbe scaduto a giorni: la prossima settimana la riunione plenaria dell’Europarlamento che si riunirà a Strasburgo per eleggere il suo successore”.

Numerosissime le testimonianze in ricordo di Sassoli si da parte di leader ed esponenti di spicco delle politica italiana che europea: messaggi che si moltiplicano con il passare dei minuti sui social. 

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.