Da domani

Covid: Green Pass per il parrucchiere e si va verso l’obbligo anche per accedere a librerie e tabaccai

Oggi il Dpcm con la lista delle attività escluse dall'obbligo di mostrare il certificato, intanto da domani serve quello base per andare dal parrucchiere o in un centro estetico

Alla Suerte una serata dedicata ai giovani con il Green Pass

Italia. Dovrebbe arrivare oggi il Dpcm con la lista delle attività dove non sarà richiesto il green pass. Si tratta di attività “necessarie al soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona” alle quali si potrà accedere senza il certificato verde.

Quindi negozi che vendono generi alimentari, compresi i mercati e gli ambulanti, farmacie, parafarmacie, studi medici e veterinari, laboratori di analisi, negozi di ottica e per acquistare pellet o legna per il riscaldamento.

Saranno esclusi anche tutto il settore dei carburanti, le edicole e i negozi di beni essenziali all’interno dei centri commerciali. Si va verso l’obbligo del pass invece per le librerie e per i tabaccai.

Intanto da domani, 20 gennaio, scatta l’obbligo di green pass base (quindi basta solo il tampone) per farsi tagliare i capelli dal parrucchiere o barbiere e per accedere ai centri estetici.

Intanto è in corso la riunione della Conferenza delle Regioni per approvare il protocollo sullo sport che ha avuto il via libera dal Cts.

Si discuterà, molto probabilmente, anche della richiesta da parte delle Regioni di cancellare il sistema dei colori, oltre che di una revisione del sistema con il quale vengono conteggiati i ricoveri in ospedale, distinguendo tra ricoverati per covid e pazienti che entrano per altri motivi e risultano positivi al virus (alcune regioni hanno già cominciato a farlo in autonomia, anche se non influisce sui dati riportati nel bollettino).

Per quanto riguarda la modifica delle regole della quarantena proprio il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha proposto che dopo 3 giorni senza sintomi si possa terminare l’isolamento.

 

leggi anche
centro vaccinale generica vaccini Varazze
Partenza
Vaccini, da questa mattina accessi diretti anche in Asl2 per chi ha green pass in scadenza
green pass
Contrarietà
Obbligo Green Pass in tabaccheria: “Pronti a scioperare. Qui si pagano anche le bollette”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.