Punto

Covid in Liguria, Toti: “Situazione stabile, Governo semplifichi le regole”

"Attuale sistema di tamponi e tracciamento blocca migliaia di persone a casa in isolamento anche se vaccinate e senza alcun sintomo"

toti tamponi covid

Liguria. “Con un virus così contagioso l’attuale sistema di tamponi e tracciamento costringe la sanità ad uno sforzo immane e per lo più inutile se non addirittura dannoso, con il risultato di bloccare migliaia di persone a casa in isolamento o, ancor peggio, in quarantena perché contatti di caso, anche se vaccinate e senza alcun sintomo”. A dirlo è il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

“La situazione del Covid in Liguria è sostanzialmente stabile – spiega -: a fronte dell’aumento dei contagi, dovuti alla sempre maggiore circolazione della variante Omicron, il numero dei ricoverati in ospedale rimane costante, con un lieve incremento registrato oggi a causa delle minori dimissioni durante il fine settimana. Rimane evidente la necessità di modificare il quadro normativo per renderlo maggiormente coerente con una situazione reale profondamente diversa rispetto alle prime ondate pandemiche”.

“L’obiettivo dev’essere semplificare, a partire dalle zone colore che ormai non comportano alcuna conseguenza sulle persone vaccinate e sulle attività economico produttive” aggiunge Toti in merito alla situazione della pandemia.

“Per quanto riguarda gli ospedali, bisogna puntare l’attenzione solo su coloro che sono sintomatici e vengono ricoverati per patologie Covid correlate, escludendo dal conteggio i pazienti che, asintomatici, si recano in ospedale per altre patologie che nulla hanno a che fare con il virus ma risultano positivi ai controlli di routine. L’unica arma efficace contro il Covid è il vaccino ed è lì che dobbiamo concentrare le nostre risorse: in Liguria – conclude – lo stiamo facendo ed è per questo che già nei prossimi giorni metteremo in campo azioni mirate soprattutto per la somministrazione delle dosi booster”.

Più informazioni
leggi anche
Francesca Recine Confesercenti
Parere
Covid, Recine (Confesercenti Liguria): “Super green pass per negozi di moda è completamente fuori luogo”
tampone covid
Casi
Covid, Garibaldi (PD): “Liguria nel caos, positivi in aumento. Dati in controtendenza rispetto al resto del Paese”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.