Situazione sanitaria

Covid, impennata di ricoveri “per colpa” di due cluster al San Paolo e al Santa Corona

Sono 14 i casi ospedalieri a Pietra e altri 4 a Savona. Toti: "Curva dei contagi non cresce più, ora nuove regole per le Regioni"

santa corona San Paolo ospedale

Liguria.  “Ammontano a 33.453 le prime dosi somministrate in Liguria dal 1 gennaio a oggi, mentre le terze dal 1 gennaio ad oggi ammontano a 254.231. Per quanto riguarda la fascia 5 – 11 anni sono 22.967 le prenotazioni effettuate per la prima dose a partire dal 13 dicembre 2021 e 16.279 le vaccinazioni con prima dose effettuate, a partire dal 16 dicembre su una platea di 78.000 ragazzi dai 5 agli 11 anni residenti nel territorio ligure”.

“Numeri importanti, segno del grande lavoro dei nostri professionisti”.

Lo ha detto il presidente di Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti, facendo il punto sui vaccini e sull’emergenza Covid, dopo l’incontro con gli altri governatori e il presidente della Conferenza delle Regioni Fedriga oggi a Roma, in cui è stata ribadita la necessità di rivedere il sistema dei colori delle regioni e della divisione in zone, non più coerenti con la situazione attuale della pandemia, così come la necessità di rivedere il conteggio dei positivi tra i ricoverati.

Intanto oggi ammontano a 7.169 i nuovi positivi in Liguria su un totale di 45.057 tamponi tra molecolari e antigenici. Sul totale dei positivi 915 sono nella Asl 1 Imperiese, 1.128 nella Asl 2 Savonese, 3.405 nella Asl 3 Genovese, 760 in Asl 4 e 907 nella Asl 5 Spezzina. Sono 802 gli ospedalizzati, in aumento di 28 unità rispetto al giorno precedente, stabili le terapie intensive a quota 39.

“Il quadro epidemiologico conferma quello che è stato evidenziato negli ultimi giorni con la curva dei contagi che ha interrotto la fase di crescita da alcuni giorni – spiega Filippo Ansaldi, direttore generale di Alisa – Il dato più rilevante è ancora quello che emerge dalla pressione ospedaliera che conferma un quadro stazionario.

Il numero dei ricoveri ha subito, in termini numerici, un aumento nelle ultime 24 ore in conseguenza di un cluster di 14 casi rilevato nel reparto di Ortopedia all’ospedale di Pietra Ligure. E un altro più contenuto di 4 casi nella Medicina del San Paolo di Savona. Si tratta di persone ricoverate per altre patologie risultate positive al Sars-Cov2: “Durante le sistematiche attività di screening effettuate nei presidi ospedalieri sono stati rilevati i casi di positività al Covid-19 nei due reparti” conferma la Asl 2 Savonese.

“È stata eseguita la sanificazione dei due reparti come da protocollo ed è stato eseguito il tracciamento dei contatti stretti entro le 72 ore precedenti dal riscontro della positività” aggiunge l’azienda sanitaria.

“Ha avuto luogo l’esecuzione cautelativa di tampone rinofaringeo a tutti i pazienti ricoverati presso i reparti interessati al momento del riscontro della positività e a tutti gli operatori delle medesime strutture di degenza”.

“Nell’ambito dell’attività di monitoraggio sanitario-epidemiologico, allo stato attuale i pazienti risultano tutti asintomatici o paucisintomatici” conclude la Asl 2, che sta seguendo l’evoluzione dei due cluster ospedalieri e svolgendo le attività sanitarie di carattere preventivo e rivolte al contenimento dei contagi.

leggi anche
Gli USA donano letti e monitor di terapia intensiva al Gaslini
Bollettino
Covid, crescono di nuovo i ricoveri in ospedale: +28 in tutta la Liguria, +15 nel savonese
Giovanni Toti
Semplificare
Covid, Toti: “Necessaria modifica rapida sistema dei colori e conteggio malati”
santa corona San Paolo ospedale
Aggiornamento
Covid, cluster al San Paolo e al Santa Corona: individuati 23 pazienti positivi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.