Novità

Covid, agli studenti servirà la prescrizione del medico di base per accedere ai tamponi rapidi gratis

Prima di andare in farmacia (o presso altri centri convenzionati) servirà la 'ricetta rossa'

tampone covid

Liguria. Tamponi antigenici rapidi gratuiti per gli studenti di tutte le scuole liguri, dalla materna alle superiori, da effettuare sia presso le Asl che le farmacie o i centri convenzionati.

È questa la novità introdotta nella giornata di oggi da Regione Liguria, che risponde quindi alle numerose richieste arrivate dal mondo scolastico, soprattutto dai presidi, in prima linea già prima delle festa natalizie per far fronte all’impennato di nuovi casi di contagio tra gli studenti, sebbene per la quasi totalità dei casi senza sintomi, soprattutto quelli considerabili gravi (QUI tutte le regole del nuovo “piano scuola”).

Per accedere a questo servizio, però, sarà necessaria la prescrizione medica fatta dal proprio medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta, la cosiddetta “ricetta rossa” (o tecnicamente SSR). Non basterà quindi presentarsi in farmacia per ottenere ottenere un test gratis, per fare ciò servirà un passaggio con il proprio medico di base che valuterà la situazione del singolo ragazzo. 

Una novità questa, che quindi allarga un servizio in precedenza garantito con le medesime modalità per gli studenti delle superiori. Certo è che ancora una volta il rischio è quello del collo di bottiglia presso i medici di medicina generale che da oggi gestiscono anche gli screening attraverso i test antigenici rapidi per tracciare le subentrate positività e le relative guarigioni.

leggi anche
Generica
Decisioni
Covid: il “piano scuola” di Alisa per materne, primarie e secondarie
Generica
Analisi
Covid e rientro in classe, buona la prima… Toti e Cavo: “Impegno per scuola in presenza”
Vaccinazione Covid bambini ad Alassio
Campagna vaccinale
Coronavirus, domani il via alle prenotazioni delle terza dose anche per i 12-15enni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.