Liguria. Intervento della Protezione civile di Regione Liguria per accompagnare lo sbarco dei 150 passeggeri risultati positivi al Covid-19 a bordo della nave da Crociera Msc Grandiosa, ormeggiata nel porto di Genova, arrivata stamani alle 8 proveniente da Marsiglia.
I passeggeri, in maggioranza italiani, sono stati isolati nelle rispettive cabine in attesa dell’intervento di sanità marittima (Usmaf), società armatrice, Capitaneria di porto e Protezione civile regionale.
In particolare, con il coordinamento di Usmaf e in collaborazione con Prefettura, Capitaneria di Porto e autorità sanitarie, il personale della Protezione Civile ligure è stato attivato per consentire, nella giornata di oggi, i trasferimenti protetti e in sicurezza dei passeggeri positivi che risiedono nel nord Italia verso il loro domicilio, dove potranno effettuare la quarantena previste dalle disposizioni nazionali vigenti.
Ad occuparsi dei trasferimenti anche un’ambulanza della croce bianca di Albenga, i cui militi hanno trasferito un paziente a Verona.

Tra i positivi a bordo anche alcuni passeggeri stranieri che oggi verranno trasferiti in strutture a bassissima intensità di cura in Liguria o anche fuori regione, dove trascorrere il periodo necessario fino alla negativizzazione dei tamponi, in modo da poter far rientro nei Paesi d’origine.
Effettuate queste operazioni, la nave proseguirà il viaggio verso il porto di Civitavecchia, dove, con medesime modalità, si procederà allo sbarco dei passeggeri positivi residenti nel Centro e Sud Italia e al loro trasferimento protetto e sicuro verso le loro abitazioni per la quarantena.
Tutti i trasferimenti e anche le degenze nelle strutture Covid per i passeggeri stranieri sono a carico di Msc Crociere.
La nave da crociera, che doveva ripartire per Civitavecchia alle 17, non potrà lasciare Genova prima di una completa sanificazione.