Si ricomincia

Concorso Oss annullato, Alisa: “Mere questioni formali, presto nuova prova”

E' stata depositata la sentenza del Consiglio di Stato. Le assunzioni previste sono 274 e hanno l’obiettivo di assicurare il fabbisogno necessario per gli ospedali della Liguria

concorso oss assembramenti

Liguria. E’ stata depositata dal Consiglio di Stato la sentenza con la quale viene respinto il ricorso di Alisa e altri soggetti che avevano presentato ricorso contro la decisione del Tar della Liguria in merito all’annullamento della prova pratica per l’assunzione a tempo determinato di personale Oss.

Il Tribunale Amministrativo Regionale aveva accolto le richieste avanzate da alcuni candidati che non avevano superato la prova. Il Consiglio di Stato ha confermato la decisione, annullando di fatto la prova. Le assunzioni previste sono 274 e hanno l’obiettivo di assicurare il fabbisogno necessario per gli ospedali della Liguria.

A seguito della decisione del Consiglio di Stato, “che si basa su mere questioni formali, lette le motivazioni e dopo una attenta valutazione della sentenza”, Alisa ha confermato in una nota stampa che “provvederà ad attivare tutte le procedure per attivare e ripetere la prova pratica, con la maggiore tempestività possibile”.

“Come pensa di affrontare il problema l’assessore alla sanità Giovanni Toti per garantire i servizi in un momento tragico per le nostre comunità? – si domandano Alessandra Guazzetti, segretaria regionale di Fp-Cgil Liguria, Gabriele Bertocchi, segretario generale di Cisl-Fp Liguria, Milena Speranza, segretaria generale Uil-Fpl Liguria – Occorre stabilizzare il personale per avere un’organizzazione del lavoro degna di questo nome e fare delle valutazioni serie: abbiamo il tempo per bandire nuovi concorsi per rispondere in termini di eccezionalità all’attuale fabbisogno? Occorre procedere con una fotografia dei servizi e fare i conti con la mancanza di personale in questo periodo di pandemia, la Liguria ha bisogno di programmare la sanità di quel domani che per la cittadinanza è già oggi”.

Anche per questo i sindacati chiederanno alla Regione “di tutelare chi ha ricorso, chi ha superato l’esame e chi è rimasto fuori”.

Più informazioni
leggi anche
concorso oss assembramenti
Doccia gelata
Maxi concorso Oss, Consiglio di Stato dà ragione ai ricorrenti: è da rifare
concorso oss Fiumara
Decisione
Maxi concorso Oss, Alisa ricorre al Consiglio di Stato: sospese le prove
concorso oss Fiumara
Tempi lunghi
Maxi concorso Oss bloccato a causa dei ricorsi: in Liguria a rischio 300 assunzioni
oss sanità infermieri ospedale
Opposizione
Concorso Oss annullato, Pd: “Superficialità della giunta, dimostrazione dell’incapacità di gestire la sanità”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.