Savona. Dopo le lunghe code che si sono formate ai drive through della provincia nei giorni scorsi a causa dell’aumento costante del numero di positivi, Asl 2 rimedia con l’apertura straordinaria del punto tamponi di Quiliano, al mercato ortofrutticolo di Pilalunga. E’ questa la decisione assunta dall’azienda sanitaria oggi pomeriggio durante una riunione.
Altre tre giornate quindi sono state aggiunte a quella già prevista questa settimana: sabato 8 gennaio, martedì 11 e giovedì 13. Il direttore generale di Asl2, Marco Damonte Prioli, ribadisce ancora una volta il suo appello rivolto ai cittadini: “Non serve presentarsi in anticipo rispetto all’appuntamento ma a seguire l’orario indicato. Stamattina si trovavano delle persone già alle 10.30 del mattino quando il centro apre alle 13.30″.
A Quiliano ogni giorno si eseguono dai 500 ai 700 ai tamponi molecolari con il coinvolgimento di circa 7/8 persone nello svolgimento dei test a partire dalle 13.30. L’aumento dei positivi e delle quarantene ha inciso anche sull’organico Asl: oltre agli 80 sanitari sospesi in seguito alla mancata vaccinazione, altri 60 si trovano in isolamento.
L’azienda sanitaria sta valutando se aumentare il numero di giornate dedicate ai tamponi anche al punto tamponi di Albenga.