Al fuoco!

Cairo, boschi in fiamme in Val Cummi: vasto incendio esteso su due fronti

Uno verso Sant'Anna e l'altro verso Cosseria. Sul posto vigili del fuoco, protezione civile e Aib

Agg. ore 23:10. Buone notizie anche sul fronte verso Sant’Anna, anche in questo caso l’intervento dei vigili del fuoco e dei numerosi gruppi aib ha permesso di domare le fiamme. Attualmente l’incendio è circoscritto, sembra che il pericolo sia scampato. Proseguiranno per tutta notte e probabilmente anche domani le operazioni di bonifica della zona che verrà monitorata. Ancora da accertare le cause che hanno provocato il rogo, dato il modo in cui si è propagato, l’ipotesi più probabile sembra essere quella di natura dolosa.

Agg. ore 22:30Incendio domato sul fronte verso Cosseria, dove al momento la situazione è sotto controllo. Ad aiutare nelle operazioni di spegnimento è stato anche il vento che soffiava nella direzione opposta rispetto alle fiamme. Il sindaco di Cosseria Molinaro: “Un plauso a tutti i vigili del fuoco e ai volontari che sono giunti sul posto, l’intervento è stato davvero tempestivo”.

Agg. ore 21:30. Dispiegamento di forze per riuscire a spegnere il vasto incendio che si è propagato in Val Cummi. Al momento le fiamme interessano solamente il territorio cairese, ma due sono i fronti. Uno sovrasta la zona di Sant’Anna, l’altro è esteso quasi fino al confine con Cosseria. Come annunciato, sul posto sono giunte dalla Riviera (Savona, Varazze e Spotorno) e dalla Valbormida (Cairo e Millesimo) squadre della protezione civile della sezione Aib per aiutare nelle operazioni di spegnimento, che sono particolarmente complicate considerando che la zona è raggiungibile soltanto a piedi, percorrendo i sentieri. Due le buone notizie: in questo momento il vento sembra essersi placcato e il fuoco, fortunatamente, è sufficientemente lontano dalle case.

Agg. ore 20:45. Come previsto, a causa del vento, le fiamme si stanno propagando sempre di più. L’incendio al momento è di ampia entità. Una squadra di Savona sta raggiugendo i vigili del fuoco di Cairo che sono già sul posto. La centrale operativa sta cercando altri uomini da inviare in aiuto. L’incendio si trova in una zona impervia che risulta impossibile da raggiungere con i mezzi.

Cairo Montenotte. Zona boschiva in fiamme a Cairo, in Val Cummi.

I vigili del fuoco sono appena arrivati sul posto per domare l’incendio di cui non si conoscono ancora le cause.

Il pericolo maggiore, in questo momento, è il vento: da oggi infatti sferzano forti raffiche che alimentano il fuoco e non è certo facile circoscriverlo.

 

 

leggi anche
Incendio boschivo in Val Cummi a Cairo
Su due fronti
Incendio in Val Cummi a Cairo, a causarlo un gesto volontario: proseguono le indagini dei carabinieri forestali

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.