Cairo Montenotte. “Siamo al freddo, si sono dimenticati di accendere la caldaia. Giriamo coi giacconi e non possiamo uscire dall’Istituto”. E’ questo, in sintesi, il tenore di diverse segnalazioni arrivate questa mattina alla redazione di IVG da alcuni studenti dell’Itis di Cairo Montenotte, che questa mattina al ritorno a scuola hanno trovato le aule non riscaldate.
Un disagio non da poco per i 200 ragazzi che frequentano il Patetta di via Allende, visto che all’esterno la temperatura si aggirava intorno ai -5°C. Il realtà, però, “responsabile” del rientro a scuola al freddo non è stata una banale dimenticanza, bensì un blocco alla caldaia che è stato scoperto solamente questa mattina presto. Immediatamente sono stati avvisati i tecnici della Provincia che sono arrivati sul posto poco prima delle 9 e hanno provveduto a rimetterla in funzione.
I disagi di questa mattina arrivano a tre mesi di distanza dall’incendio che aveva distrutto la caldaia lo scorso ottobre. In seguito a quell’episodio la struttura era rimasta chiusa diversi giorni per permettere il ripristino dell’impianto, con i ragazzi che erano stati messi in Dad e poi erano rientrati temporaneamente a lezione nel plesso di corso XXV Aprile.