Per i pelosi

Rimasti “orfani” del loro beagle adottano un segugio ipovedente del canile: ora organizzano concerto di lirica per aiutare il canile di Finale

I fondi raccolti a favore dell'Associazione Elsa Nata Libera e del canile di Finale Ligure

canile Finale Ligure

Finale Ligure. Si propone di raccogliere fondi a favore dell’Associazione Elsa Nata Libera e del canile di Finale Ligure il concerto “Mettiamoci tutti all’opera” in programma sabato 8 gennaio alle 21 nella Sala Archi dell’Oratorio de’ Disciplinanti, nel complesso monumentale di Santa Caterina a Finalborgo.

Il soprano Marika Colasanto e il pianista Marco Zambelli delizieranno il pubblico con i migliori capolavori musicali di Wolfgang Amadeus Mozart, Giacomo Puccini, Franz Lehár e altri grandi compositori.

Le offerte andranno all’associazione per aiutare gli “amici pelosi” ospitati nel canile cittadino.

Spiegano Marika Colasanto e Marco Zambelli: “Arthur Schopenhauer ha detto: ‘Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato’. Questo pensiero è sicuramente condiviso da chi, come noi, ha avuto la fortuna di vivere la quotidianità con il proprio fedele amico a 4 zampe. Nel vovembre dello scorso anno abbiamo perso Snoopy, il nostro beagle di 15 anni. Era come un figlio per noi, la sua perdita ha lasciato un vuoto enorme nelle nostre vite. Ci recavamo, così, sempre più spesso a portare a spasso i cani ospiti presso il canile di Finale Ligure, quasi a cercare di nuovo quell’effetto che ci era venuto a mancare. Lì abbiamo potuto toccare con mano l’impegno e la dedizione delle volontarie che quotidianamente si prendono cura di questi ospiti, spesso dal passato molto travagliato, che non aspettano altro che trovare una casa e una famiglia che li accolga con amore. Tra questi, c’era Spike, un segugio ipovedente non più tanto giovane, dal passato davvero poco fortunato; da un mese è entrato a far parte della nostra famiglia, donandoci tutto il suo Amore e la sua riconoscenza”.

“Dalla volontà di dare il nostro contributo anche agli altri amici a 4 zampe, essendo musicisti professionisti, è nata l’idea di un concerto operistico il cui ricavato sarà destinato interamente al Canile. Un piccolo aiuto da parte di tutti noi, può fare la differenza: vi aspettiamo numerosi”.

Il pubblico sarà tenuto ad indossare la mascherina antiCovid-19 e ad esibire all’ingresso la certificazione verde Super Green Pass.

Marco Zambelli, direttore d’orchestra. Diplomato al Ccnservatorio “N.Paganini” di Genova e al Conservatoire Superieur di Ginevra, ha svolto attività concertistica da organista, pianista e come membro di gruppi da camera, per poi dedicarsi alla direzione di coro ed orchestra. Negli ultimi 25 anni ha lavorato praticamente in tutti i continenti, dirigendo prestigiose orchestre quali la London Philharmonic, la Royal Liverpool Philharmonic, la Philarmonie de Monaco, la Jerusalem Symphony, l’Orchestra Radio Ungherese, le Orchestre dell’Opera di Dallas e Cincinnati etc. Ha collaborato con solisti di fama mondiale quali Julian Lloyd-Webber, Leo Nucci, Rolando Villazon e altri. Ha registrato per la BBC, per la TV Nazionale della Repubblica Ceca e per Virgin Classics.

Marika Colasanto, soprano. Nata a Finale Ligure, inizia a dedicarsi allo studio vocale fin da giovanissima con Alessandra Brunengo, classificandosi tra i vincitori di diversi concorsi (Nastro D’argento, Protagonista del Festival di Sanremo, Una Nota per Amica, Fantastica, Summer Show…), ed esibendosi anche per le trasmissioni Rai “Mezzogiorno in Famiglia” e “I Raccomandati”. Affascinata dall’opera lirica, intraprende gli studi del Belcanto, diplomandosi presso il conservatorio “N.Paganini” di Genova sotto la guida di Maria Trabucco e perfezionandosi poi con Gloria Scalchi e Mariella Devia. La sua attività concertistica l’ha portata ad esibirsi in Italia e all’estero (Marrakesch, Casablanca, Saint-Malò, Györ, Rousse, Parigi, etc.). Tra i ruoli operistici interpretati, ricordiamo Cherubino (Le Nozze di Figaro), Frasquita (Carmen), Norina (Don Pasquale), Bess (Porgy and Bess), Tebaldo (Don Carlo), Lauretta (Gianni Schicchi) e altri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.