Picco in arrivo

Allarme Covid, fondazione Gimbe: “Boom di casi mai vista, limitare i contatti sociali”

"La scuola? E' un bacino di contagi. Se non la chiudiamo dovremo chiudere altro"

Generica

Liguria. “La scuola rappresenta un bacino di contagi. E’ chiaro che non avendo lavorato sugli aspetti strutturali, possiamo modificare quanto vogliamo le modalità di screening e quarantena, ma con questa circolazione virale così alta bisogna fare delle valutazioni. Se decidiamo di tenere aperte le scuole bisognerà chiudere qualcos’altro“.

Parole di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, commentando il piano per far ripartire le scuole a gennaio, nel contesto del forte aumento di contagi degli ultimi giorni. La ripresa delle lezioni scolastiche, infatti, coinciderà con il picco della quarta ondata che gli esperti indicano dalla metà di gennaio.

“Abbiamo una quantità enorme di casi, mai vista – prosegue Cartabellotta – tanto che molti hanno definito la Omicron come il virus più contagioso della storia e i numeri che stiamo vedendo la dicono chiaro in questo senso. Abbiamo in media mobile circa 100mila casi al giorno”.

E avere 100mila persone positive al giorno significa che “1.100 vengono ricoverate in area medica e 120 in terapia intensiva. Sicuramente è dovuto all’aumento delle dosi booster e ci auguriamo anche alla minore virulenza della variante omicron”.

Se la congestione degli ospedali è “meno veloce, però comunque l’impatto c’è e con questo tasso di crescita rischiamo di arrivare a 2 milioni di positivi e se anche il tasso dei ricoveri fosse l’1% avremmo 20mila persone in ospedale”.

Bisogna dunque provare ad abbassare la circolazione del virus. In primis, per Cartabellotta, “bisogna limitare i contatti sociali, magari incrementando lo smart working“.

Più informazioni
leggi anche
giovanni toti treno
Analisi
Covid, Toti: “Mortalità ridotta di 7 volte, ora l’obbligo vaccinale sui luoghi di lavoro”
mascherine ffp2
Deciso
C’è l’accordo con le farmacie: le mascherine Ffp2 costeranno al massimo 75 centesimi
tampone covid
Bollettino
Covid, salgono ancora le persone ricoverare in ospedale: +11 solo nel savonese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.