Centenario

Albenga, il Liceo Giordano Bruno omaggia Emanuele Luzzati: mostra a Palazzo Oddo

Vedrà protagonisti anche gli studenti dell’indirizzo artistico con il progetto “Lele – il magico mondo di Emanuele Luzzati”

Albenga. Quest’anno, la Liguria celebra il maestro Emanuele Luzzati in occasione del centenario della sua nascita e il Liceo Giordano Bruno di Albenga non poteva esimersi dal commemorarlo insieme ad altre scuole.

Un’occasione importante condivisa insieme all’Amministrazione comunale di Albenga, che lo omaggia con una splendida mostra a Palazzo Oddo e che vedrà protagonisti anche gli studenti dell’indirizzo artistico con il progetto “Lele – il magico mondo di Emanuele Luzzati”.

Partendo dalla proiezione del bellissimo documentario su Luzzati del regista Matteo Valenti e dalla visita della mostra a Palazzo Oddo dedicata al Maestro, i ragazzi progetteranno delle opere ispirate alle tecniche e agli stili di Emanuele Luzzati. Visto il grande amore che Luzzati ha sempre manifestato per la sua città natale (come si evince anche dalla visione del documentario), la tematica che i ragazzi dovranno affrontare nella realizzazione delle loro opere sarà la Liguria e le sue bellezze.

Gli studenti, approfondite le tecniche e lo stile del maestro, si cimenteranno nella realizzazione di un apparato scenico che, in una fase successiva, verrà esposto a Palazzo Ducale a Genova nei pressi della Fondazione Luzzati.

“Sarà un’occasione per mostrare la creatività dei nostri studenti nel solco della tradizione italiana legata al confronto con i grandi maestri, guidati a sua volta dai loro insegnanti – spiega il prof. Pietro Marchese, docente di discipline plastiche del liceo artistico e referente per il progetto – perché è solo attraverso il confronto con i grandi maestri che i nostri studenti potranno avvicinarsi alla soglia della loro mente e della loro maturità”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.