Interventi

Alassio, l’ex vivaio comunale diventerà un’area verde attrezzata

Dal ridisegno degli spazi antistanti il Palasport l'idea di trasformare una sezione del vivaio comunale in giardino pubblico

comune alassio

Alassio. “Nello spazio antistante il Palazzetto dello Sport Lorenzo Ravizza di Alassio abbiamo pulito le palme, aggiunto essenze arboree e trasformato quello spazio in un luogo più accogliente per le soste all’aria aperta”. Ad annunciarlo è Alessandra Aicardi, consigliere comunale di Alassio incaricata al verde pubblico.

“I recenti sopralluoghi delle autorità competenti in materia di sicurezza per quanto attiene la capienza del Palasport alassino hanno di fatto cancellato quello spazio ritenendolo fondamentale per garantire i necessari corridoi di fuga in caso di emergenze”, spiegano dal Comune.

“Nei giorni scorsi – spiega Aicardi – abbiamo avuto la conferma che dovremo andare a intervenire su quell’area modificandone significativamente aspetto e funzionalità. Rimarranno solo le palme Dovremo spostare la casetta dell’acqua, rimuovere la biglietteria e anche le ultime essenze aggiunte dovranno essere spostate. Ma quello che maggiormente ci ha dato da riflettere è che, così facendo, veniva meno anche l’unico spazio d’incontro per la collettività del quartiere”.

“Vero è che stiamo concludendo i lavori all’ex Mattatoio dove è prevista un’area verde attrezzata – prosegue la consigliera – ma nel frattempo vorremmo valutare una soluzione più immediata e magari diversificata nella dinamica della vita del quartiere. Di qui l’idea di trasformare una parte dell’ex vivaio comunale in un’area verde attrezzata. Abbiamo già fatto un sopralluogo e l’Ufficio Tecnico Comunale è già al lavoro per la progettazione. Avrebbe una doppia via d’accesso – una per disabili e carrozzine – e sarebbe anche recintata, ben divisa da una cortina di cipressi dal vivaio comunale vero e proprio. Potremmo mettere lì a dimora le essenze che dovremo spostare dall’area del Palazzetto; insomma contestualmente alla modifica degli spazi antistante il Palalassio, sarà possibile avviare anche quella del vivaio dotando la Fenarina di una vera e propria area verde attrezzata”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.