Interventi

Alassio, dal 26 gennaio al via i lavori di consolidamento del pontile Bestoso

Si interverrà con mezzi terrestri, approfittando di previsioni di condizioni meteo marine favorevoli

comune alassio

Alassio. Inizieranno domani mattina i lavori di consolidamento della berma di massi collocata alla radice del Pontile Bestoso dopo aver acquisito il nullaosta della Regione Liguria, Settore Ecosistema Costiero e Acque lo scorso 18 gennaio e l’autorizzazione demaniale marittima n. 7/2022, rilasciata ieri mattina dall’Ufficio Demanio Marittimo del Comune, la Società cooperativa La Sorgente S.C.A.R.L. di Genova.

“Nei mesi scorsi – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Rocco Invernizzi – l’Associazione Bagni Marini di Alassio aveva segnalato all’Ufficio Tecnico Comunale una raccolta firme dei propri associati posti a levante del Pontile Mario Bestoso, nella quale si segnalava come, nella berma in massi naturali ubicata alla radice del pontile, si fosse originato una vera e propria fossa nel fondale. Secondo gli stessi, questo era causa, anche in condizioni di modeste correnti, di veri e propri vortici con conseguente rischio per l’incolumità dei bagnanti trascinati dalla corrente nei pressi degli scogli e lì sbattuti contro gli stessi nell’area del “buco” formatosi. La scorsa estate, anche a seguito di alcuni interventi di salvataggio, operati dal personale degli stabilimenti balneari della zona, l’area fu segnalata con apposite boe sotto la supervisione del locale Ufficio Circondariale Marittimo”.

“Si era quindi reso necessario – aggiunge Invernizzi – intervenire con la posa in opera di alcuni massi naturali di dimensione adeguata al fine di chiudere il “buco” originatosi. La Giunta Comunale, usufruendo del contributo economico elargito dalla Regione Liguria per interventi di manutenzione ordinaria di opere esistenti, ha approvato e finanziato il progetto di manutenzione ordinaria della berma che nel frattempo l’Ufficio Tecnico del Comune aveva predisposto. Si tratta sostanzialmente di consolidare la berma con la posa in opera di alcuni massi di categoria adeguata (2°e 3° categoria)”.

“Si interverrà con mezzi terrestri, approfittando di previsioni di condizioni meteo marine favorevoli. L’intervento dovrebbe richiedere circa sette giorni lavorativi e sarà sospeso nel fine settimana”, ha concluso l’assessore.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.