Dalle 12

Vaccino Covid, per tutti gli over 18 al via oggi le prenotazioni delle terze dosi

Ma l'accesso agli hub senza prenotazione sarà limitato alle prime dosi o a chi è sottoposto all'obbligo vaccinale

vaccino covid

Liguria. Vaccino Covid, arriva il turno degli over 18. A partire dalle 12, infatti, tutti coloro che hanno compiuto 18 anni potranno prenotare la terza dose di vaccino Covid attraverso tutti i canali, cioè online su prenotovaccino.regione.liguria.it, presso sportelli Cup di Asl/Aziende ospedaliere, le farmacie che effettuano il servizio Cup, il numero verde 800 938 818.

La prenotazione verrà automaticamente programmata dopo almeno 150 giorni (5 mesi) dal completamento del ciclo con la seconda dose o con la monodose nel caso del vaccino Johnson&Johnson.

Sempre da oggi è possibile accedere senza prenotazione alle linee dedicate nei diversi hub della regione “ma soltanto per chi deve effettuare la prima dose oppure per le categorie per cui è previsto l’obbligo vaccinale che devono effettuare le terze dosi, cioè sanitari anche amministrativi, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia compresa quella penitenziaria, personale del soccorso pubblico” ha precisato ieri sera il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

“Per tutti gli altri cittadini – conclude – che devono ricevere la dose booster sarà invece necessario effettuare la prenotazione attraverso i canali dedicati”.

Una correzione di rotta per la Regione Liguria visto che l’idea iniziale era quella di poter utilizzare le linee senza prenotazione anche per le terze dosi, ma la scelta è stata modificata per evitare lunghe code di attesa e un rischio di sovraccarico degli hub visto che l’arrivo del super green pass sta dando un’ulteriore spinta alla campagna vaccinale.

“In Liguria sono state 9.170 le terze dosi somministrate e 12.326 le prenotazioni nelle ultime 24 ore. Per quanto riguarda le prime dosi sono state 825 quelle somministrate in un giorno, oltre a 466 prenotazioni. Nella settimana dal 9 novembre al 16 novembre le prenotazioni per le terze dosi erano state 58.794, nella settimana dal 16 al 23 novembre 120.768, mentre nell’ultima settimana sono state 99.673. Un trend certamente positivo – commenta Toti – che testimonia come i liguri abbiano capito quanto sia importante mettersi in sicurezza in un momento difficile della pandemia”.

leggi anche
Sileri
Commento
Variante Omicron, Sileri: “Aspettiamo dati scientifici, ma non sarà la fine dell’umanità. Sapremo gestire la situazione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.