In poche ore...

Vaccino Covid, oltre 2mila le prenotazioni per i bambini: per fascia 12-19 superata 80% di copertura

Tamponi gratis agli studenti over 12 dopo prima dose e in attesa di green pass

vaccino bambini

Liguria. “In cinque ore sono state più di 2mila le prenotazioni, partite a mezzogiorno di oggi, per il vaccino per la fascia dai 5 agli 11 anni, dopo il via libera da parte delle agenzie del farmaco, europea e italiana e secondo le disposizioni governative. Nello scorso weekend la fascia tra i 12 e i 19 anni ha raggiunto e superato l’80% di copertura vaccinale con almeno 1 dose”.

Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti fa il punto sulla situazione Coronavirus e vaccini nella nostra regione.

“Oggi ho firmato un’ordinanza per cui da domani e fino alla mezzanotte del 31 dicembre i tamponi antigenici rapidi, effettuati da tutti gli erogatori pubblici e privati già autorizzati dalla Regione Liguria, saranno offerti in forma gratuita agli studenti liguri sopra i 12 anni che, dopo aver effettuato la prima dose di vaccino, abbiano necessità di produrre la certificazione Green Pass”.

I tamponi saranno gratuiti limitatamente ai 15 giorni che intercorrono fra la somministrazione della prima dose e l’attivazione della validità del Green Pass per gli studenti over 12 delle scuole secondarie di primo grado, per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, degli organismi formativi di istruzione e formazione professionale, degli Istituti tecnici superiori e dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, nonché per gli studenti dell’istruzione superiore offerta dalle Università e dalle istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. L’intervallo tra l’esecuzione di detti tamponi antigenici rapidi offerti in forma gratuita deve essere superiore o uguale alle 48 ore.

Intanto la circolare della Struttura commissariale che ha dato il via alla vaccinazione pediatrica ha stabilito anche di indicare le modalità di vaccinazione per i bambini con elevata vulnerabilità al covid-19.
Per questi bambini è consigliata la vaccinazione presso siti ospedalieri. Pertanto, dovranno essere i pediatri di libera scelta a classificare i loro piccoli pazienti con elevata vulnerabilità sulla piattaforma di Alisa (https://poliss.regione.liguria.it/), inserendoli nelle specifiche categorie e consentendo in questo modo al sistema informatico di assegnare loro la priorità per essere gestiti direttamente dalle Asl.

In questo modo, i bambini “ad elevata vulnerabilità” saranno vaccinati negli ospedali pediatrici o nei reparti pediatrici degli ospedali regionali, sotto stretta osservazione medica.

Per tutti gli altri bambini, compresi quelli che convivono con persone immunocompromesse, la prenotazione potrà essere fatta attraverso i consueti canali: online su prenotovaccino.regione.liguria.it, agli sportelli Cup di Asl/Aziende ospedaliere, nelle farmacie che effettuano il servizio Cup o chiamando al numero verde 800 938 818.

Al momento della prenotazione della prima dose verrà indicato anche l’appuntamento per la seconda, dopo 21 giorni.

La vaccinazione dei bambini è volontaria, le somministrazioni verranno effettuate solo su prenotazione e in hub dedicati.

L’iniziativa “Vaccinazioni e bambini, dal Gaslini la parola ai medici”, in programma giovedì 16 dicembre alle 17.30 nell’Aula Magna dell’Istituto Gaslini, sarà in diretta sulla pagina Facebook di Regione Liguria, con il link crosposting per chiunque voglia condividerla.

leggi anche
vaccino bambini
Indicazioni
Covid e allergie, definito il percorso di prenotazione e vaccinazione per la fascia 5-11 anni
Generica
I numeri
Vaccino Covid, Toti: “Oltre 3400 prenotazioni nella fascia 5-11 anni”
vaccino vaccini figliuolo
Il punto
Vaccino Covid, Figliuolo: “Pronti a portarlo casa per casa. Disponibili cinque mila dosi al giorno”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.