Commento

Turismo, Coldiretti: “Sarà un Natale a KM0. Liguria meta prediletta di molti italiani”

"Le restrizioni dovute al Covid stanno spingendo gli italiani a prediligere vacanze a Km0, riscoprendo le bellezze italiane e la campagna che con i suoi piccoli borghi offre bellezza paesaggistica, tradizione e cultura"

pietra turismo

Liguria. “Sarà un Natale a Km0 e la Liguria, con i suoi 600 agriturismi, ha saputo rispondere tempestivamente alle nuove richieste della clientela: la spinta verso un turismo di prossimità ha portato le strutture a incrementare l’offerta di servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, ma anche attività culturali e strettamente legate al Natale come i corsi di cucina per la preparazione delle specialità delle feste, dal pandolce alla cima alla genovese; e la cucina resta uno dei valori che i turisti ricercano in queste mete: il 16% dei vacanzieri partecipa a eventi gastronomici che aiutano a salvare una parte consistente del patrimonio agroalimentare Made in Italy. Altra caratteristica che rende la Liguria la meta prediletta da molti italiani è il suo fantastico territorio che vede l’accostamento di mare e montagna: in una sola giornata, e con pochi chilometri, si possono infatti percorrere sentieri inerpicati tra il verde dell’entroterra, per poi concludere con uno spettacolare tramonto sul mare”. Lo dicono da Coldiretti.

“E la tendenza sembra proprio quella di trascorrere le vacanze tra le bellezze italiane: con l’annuncio di nuove restrizioni in molti Paesi per effetto della variante Omicron, molti dicono addio alle grandi capitali europee e alle destinazioni lontane; secondo l’indagine Federalberghi solo 800mila italiani si recheranno all’estero per le vacanze natalizie, con un crollo del 58% rispetto al 2019. Prevarranno le vacanze di prossimità con una tendenza in crescita per la riscoperta di piccoli borghi che consentono di coniugare tranquillità e sicurezza vista la possibilità di godere di ampi spazi lontano dai luoghi turistici più affollati”.

“Le restrizioni dovute al Covid stanno spingendo gli italiani a prediligere vacanze a Km0, riscoprendo le bellezze italiane e, soprattutto, la campagna che con i suoi piccoli borghi offre bellezza paesaggistica, tradizione e cultura – affermano Gianluca Boeri presidente di Coldiretti Liguria e Bruno Rivarossa Delegato confederale -. La Liguria, con il suo binomio mare-entroterra e il suo fantastico clima, presenta il potenziale per soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori, con tradizioni e prodotti culinari che attirano turisti da ogni parte d’Italia. E’ una regione che offre anche piccoli borghi a picco sul mare quasi unici nel nostro paese, basti pensare ad esempio alle Cinque Terre, in cui si può godere del relax lontano dal trambusto della città e in cui si ha l’imbarazzo della scelta tra una giornata in spiaggia o una gita sulle alture facendo trekking”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.