Settima giornata

Seconda Categoria, colpo del Borgio Verezzi: battuta la Spotornese per 1 a 0

Al Ruffinengo il primo tempo si conclude senza reti; al 32° del secondo tempo i rossoblù colpiscono con Stegaru

Borgio

Savona. Ad aprire la settima giornata del girone B di Seconda Categoria è la partita tra la Spotornese, che come di consueto anticipa la propria partita casalinga al sabato sera, ed il Borgio Verezzi.

I biancazzurri si sono resi protagonisti di un avvio di campionato straordinario, con sei vittorie in altrettanti incontri; ciononostante, Priamar e San Francesco Loano li seguono a 3 sole lunghezze di distanza. I rossoblù hanno un bilancio in positivo, con tre successi, un pareggio e due sconfitte.

La cronaca. Massimo Peluffo e Luca Calcagno schierano la Spotornese con Filippi, Galluzzo, Bovero, Torrini, Crovella, Ferro, Lione, Dorigo (cap.), Pellizzari, Russo Artimagnella, Carminati.

A disposizione: Marangon, Varriale, Chessa, Canale, Merlo Manco, Manfrini, Puppo, Vanara, Calcagno.

Il Borgio Verezzi allenato da Fabio Cordiale si presenta in campo con Bracco, Briozzo, Tassisto, Allisiardi, Decia, Roascio, Stegaru, Fornari, Frione, Patitucci (cap.), Pollero.

A disposizione: Mantoan, Giglio, Zanatta, Vona, Tuninetti, Pascarella, Morelli, Colantoni, Rasetto.

Arbitra Stefano Doglio della sezione di Savona.

Spotornese schierata col 4-3-3, con Torrini al posto dello squalificato Nocerino al centro della difesa; a centrocampo Ferro, Dorigo e Lione, in attacco Pellizzari, Russo Artimagnella e Carminati. Ospiti in campo col 4-2-3-1 e a favore di vento nella prima metà di gara.

All’8° conclusione di Fornari, all’interno dell’area: Filippi respinge coi pugni.

All’11° biancazzurri molto pericolosi: Carminati conquista un pallone, lo mette in area per Russo Artimagnella che però non riesce a concludere in maniera efficace.

Nel primo quarto d’ora gara giocata sostanzialmente a centrocampo, con le due squadre infastidite dal vento nella propria manovra.

Al 16° Patitucci scodella una punizione in area, colpo di testa di Frione: palla abbondantemente a lato.

Al 19° cartellino giallo a Carminati, reo di un fallo su Stegaru. Punizione dal limite in favore del Borgio Verezzi: la calcia Tassisto, palla indirizzata all’incrocio alla sinistra del portiere, fuori di poco con una leggera deviazione.

Al 21° corner per i rossoblù: palla messa in area di rigore, termina direttamente sul fondo.

Al 22° azione prolungata di Carminati, scarico per Dorigo che calcia ma non impensierisce Bracco.

Al 29° angolo per il Borgio; sugli sviluppi conclusione da fuori area di Patitucci, parata in due tempi da Filippi.

Partita equilibrata e combattuta, ma tutt’altro che spettacolare sul piano delle occasioni; i rossoblù stanno facendo qualcosa in più, cercando di sfruttare il vento a favore.

Al 30° calcio di punizione da posizione laterale per il Borgio, la palla calciata in area scorre ed esce dalla parte opposta.

Al 33° corner per la Spotornese: palla sul secondo palo, colpo di testa a lato.

Termina sullo 0 a 0 una prima frazione senza grossi pericoli per i due portieri, nella quale il gioco ha prevalentemente ristagnato a centrocampo.

Secondo tempo. In campo Morelli al posto di Pollero.

Al 6° ci prova Stegaru, ben servito da Tassisto, ma la palla è alta sopra la traversa.

Entrata scorretta ai danni di Pellizzari: ammonito Morelli.

Al 9° esce Pellizzari, entra Manfrini. Le due squadre continuano a far fatica nel fraseggio e nelle verticalizzazioni; partita ancora bloccata.

Al 12° punizione laterale per i rossoblù, palla messa in area, esce Filippi che subisce fallo.

Al 14° cross di Manfrini, la deviazione di testa di Russo Artimagnella non impensierisce il portiere.

Al 16° ripartenza di Ferro, palla a Carminati che conclude: di poco fuori.

Sostituzioni: tra i locali Merlo Manco prende il posto di Lione; nel Borgio entrano Colantoni e Vona al posto di Decia e Frione.

Al 21° occasione per la Spotornese. Azione confusa in area, la palla perviene a Manfrini che da posizione favorevole calcia sul fondo.

Al 24° Puppo, all’esordio stagionale, sostituisce Russo Artimagnella.

Negli ultimi dieci minuti la Spotornese ha preso in mano le redini del gioco e sta cercando di più il fraseggio, nel tentativo di allargare le maglie della difesa avversaria.

Al 28° Doglio ammonisce mister Cordiale per eccessive proteste. Al 30° ammonizione a Ferro per gioco non regolamentare.

Al 32° Borgio Verezzi in vantaggio. Azione di rimessa, viene servito Stegaru che calcia a rete e batte il portiere. 0 a 1.

Al 33° tra i locali Vanara sostituisce Galluzzo.

Al 41° viene espulso Merlo Manco.

Al 45° punizione a favore dei biancazzurri. Colpo di testa di un difensore, palla in angolo. Cross in mezzo, respinta, conclusione da fuori area: facile la parata di Bracco.

Al 46° calcio di punizione per i locali a centrocampo. Ferro la butta in area, colpo di testa, la difesa allontana; azione di rimessa, scatta Vona ma viene anticipato da Ferro.

Ultimi assalti della Spotornese; colpo di testa in area di Puppo che però impatta male. Ancora un pallone messo in area, termina sul fondo.

Finisce col successo per 1 a 0 del Borgio Verezzi, che si riscatta dal ko casalingo con la San Francesco Loano e conquista la quarta vittoria in questo campionato, portandosi a 5 lunghezze dalla vetta, infliggendo la prima sconfitta ai biancazzurri. La squadra di mister Cordiale è stata brava a capitalizzare l’occasione avuta, in una partita brutta sul piano del gioco, nella quale si sono distinti in positivo in particolare Patitucci tra gli ospiti e Carminati tra gli sconfitti.

Il primo posto è attualmente occupato in solitaria dalla Spotornese, che domani però potrebbe essere agganciata dalle due rivali che la inseguono.

leggi anche
Francesco Vona
Sempreverde
“Chicco” Vona in campo a 49 anni: “Continuo perché mi diverto e questo Borgio è un’ottima squadra”
Luca Calcagno,
Post partita
Spotornese sconfitta, Luca Calcagno: “Se c’era una squadra che meritava di vincere, non eravamo noi”
Cordiale e Pansera
Punti di prestigio
Seconda Categoria “B”: gli esperti Cordiale e Pansera “rubano” i primi punti alle big

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.