Situazione

Sciopero Poste, Cagnazzo (Slc-Cgil): “Adesione altissima: sportelli chiusi e personale stanco e deluso dall’azienda”

"La carenza di organico è ormai cronica e la riprova è nelle lunghe file che i cittadini sono costretti a fare per usufruire del servizio"

poste generica

Liguria. “I primi dati di adesione allo sciopero sono intorno al 40% così come le chiusure degli sportelli”. A dirlo è Umberto Cagnazzo, coordinatore regionale di Poste per Slc Cgil commentando l’alta adesione alla mobilitazione proclamata da Slc Cgil e Failp Cisal per oggi 27 dicembre 2021.

“Il personale degli uffici postali della Liguria è stanco e deluso dall’atteggiamento aziendale: la carenza di organico è ormai cronica e la riprova è nelle lunghe file che i cittadini sono costretti a fare per usufruire del servizio – commenta ancora Cagnazzo – Tra le principali motivazioni alla base dello sciopero la carenza di organico che produce insostenibili carichi di lavoro con gravi ripercussioni sull’attività degli sportellisti e a scapito di personale e utenza “Ormai i dipendenti sono usati come pedine e vengono spostati da un giorno all’altro per coprire ferie o malattia. Il ricorso al ‘distacco’ ossia questa pratica di spostare il personale da un ufficio all’altro, non è più straordinaria, ma quotidiana”.

“Accanto a questo disagio c’è quello della vendita presso gli sportelli di ogni genere di prodotto commerciale in uffici postali che, nonostante la pandemia, sono stati aperti a capienza completa con utenti che stazionano per lunghissimi periodi al loro interno. In tutto questo, Poste, continua a tenere chiusi sportelli o ad organizzare orari ridotti, il tutto perché il personale non è sufficiente ad aprirli ed è più conveniente lasciarli in questa modalità ridotta”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.