Appoggio

Sciopero generale Cgil-Uil, Rifondazione Comunista: “Scelta giusta e necessaria”

"La giornata del 16 dicembre può essere l'occasione di una svolta"

bandiera rifondazione comunista

Liguria. “Rifondazione Comunista aderisce e invita ad aderire allo sciopero generale indetto da Cgil e Uil e a partecipare alle manifestazioni del 16 dicembre”. Lo fa sapere, in una nota, Rifondazione Comunista- Sinistra Europea.

“Lo sciopero generale – spiegano – è una risposta giusta e necessaria alle scelte del governo che aveva l’occasione di utilizzare le risorse del PNRR e della manovra di bilancio per restituire un po’ di quanto è stato tolto a lavoratrici e lavoratori, ai ceti popolari impoveriti e privati di diritti da decenni di politiche neoliberiste”.

“La piattaforma dello sciopero pone alcune  questioni  che anche noi riteniamo essenziali, precarietà, pensioni, fisco, lavoro, che non hanno ricevuto alcuna risposta da un governo che distribuisce enormi risorse alle grandi imprese. Invece di colpire i privilegi e far pagare più tasse ai super-ricchi il governo condanna i giovani a precarietà, bassi salari e ad andare in pensione a 71 anni – sottolineano -. L’indizione dello sciopero generale da parte di CGIL e UIL ha scatenato una canea reazionaria che vede unito tutto l’arco incostituzionale dei partiti neoliberisti di destra e centrosinistra, televisioni, grande stampa e naturalmente Confindustria. Lo sciopero generale viene definito ‘incomprensibile’, ‘irresponsabile’, ‘immotivato’ e ‘ingiustificato’ da chi non vuole che le classi lavoratrici tornino a far sentire la propria voce e a rivendicare i propri diritti. Tutta la classe dirigente raccoglie il testimone da Forza Nuova e va all’assalto della Cgil incriminata per la sua autonomia”.

“La giornata del 16 dicembre può essere l’occasione di una svolta, per avviare quella generalizzazione e unificazione delle lotte indispensabili  per rimettere al centro le questioni sociali e del lavoro, troppo spesso dimenticate anche da chi, come il PD, fa finta di rappresentare la sinistra. La reazione scomposta di tutti i poteri forti alla necessaria dichiarazione di questo sciopero va rispedita al mittente, attraverso una partecipazione massiccia e consapevole a questa importante giornata di lotta” concludono da Rifondazione Comunista- Sinistra Europea.

leggi anche
cgil
Richieste
Domani sciopero generale e manifestazione a Milano, Cgil e Uil: “Dalla Liguria una delegazione di 1.500 persone”
Bus Tpl
16 dicembre
Sciopero nazionale, anche Tpl Linea aderisce all’iniziativa di giovedì
andrea pasa
Mobilitazione
Sciopero generale del 16 dicembre, Pasa: “La giustizia la base per riformare il Paese”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.