Iniziativa di valorizzazione

Savona, venerdì 17 riaprono i cancelli di Palazzo Santa Chiara: nel passaggio pedonale un tunnel di luci

L'inaugurazione alle ore 18. Assessore Negro: "Progetto realizzato in sinergia. Un ottimo risultato in tempo record"

Savona. Dopo anni di chiusura torna fruibile il passaggio pedonale di Palazzo Santa Chiara a Savona. Venerdì 17 dicembre alle ore 18, in occasione, si accenderà nel cortile un tunnel stellato lungo 35 metri che accompagnerà i visitatori alla raffigurazione della natività dell’artista torinese Angelo Ruga che, in contemporanea, allestisce una mostra presso il Museo Muda di Albissola Marina.

Il tunnel di luci sarà visitabile fino al 6 gennaio dalle ore 16.30 alle 19.30. “Questo grande risultato, che è anche un record per noi, è stato realizzato in tempi molto ridotti e con la sinergia di varie associazioni, oltre il grande lavoro fianco a fianco svolto con il vicesindaco Elisa Di Padova” tiene a dire l’assessore alla cultura Nicoletta Negro.

L’installazione è realizzata grazie al contributo economico della Fondazione Agostino De Mari e di Campostano Group, oltre la preziosa collaborazione del Comune di Savona, di Confesercenti, dell’associazione dei commercianti del centro storico “Passo a Passo”, dell’associazione culturale Angelo Ruga, di Noirè Event Solutions e Borghi Ricevimenti.

“Senza il supporto in denaro che abbiamo ricevuto e l’originale idea dell’associazione Passo Passo non avremmo potuto realizzare questa iniziativa – afferma Negro -. Solo quando i progetti sono corali vanno in porto. Il Comune di Savona da solo non avrebbe potuto raggiungere questo bellissimo risultato: i fondi a disposizione, soprattutto a fine anno, non sono molti e dobbiamo adattarci. Considerando anche le altre installazioni natalizie (l’albero di Natale in piazza Sisto IV e la pallina di luci in piazza del Popolo) che siamo riusciti ad allestire dal nostro insediamento possiamo essere davvero soddisfatti del lavoro compiuto”.

L’installazione fa parte dell’iniziativa ‘Viva Savona Viva’ che a Palazzo Santa Chiara avrà un’anteprima – spiega Davide Borghi -. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare il centro storico di Savona. Ogni volta sarà scelto un nuovo sito culturale dove verranno realizzate performance o altre installazioni. Il prossimo appuntamento sarà in primavera, ma non a palazzo Santa Chiara”.

Per il momento quindi, il sito culturale che mette in comunicazione via Pia e il Duomo rimarrà aperto sicuramente fino al 6 gennaio; per il periodo successivo, invece,  il Comune dovrà ancora valutare le sorti del passaggio pedonale di palazzo Della Rovere che per l’occasione è stato risistemato con opere di pulizia e di tintura dei pannelli.

leggi anche
Palazzo Santa Chiara
Restyling
“Un giorno storico”: ecco come diventerà Palazzo Santa Chiara entro il 2026
Palazzo Santa Chiara Palazzo della Rovere Savona
Tour
Palazzo Santa Chiara, in autunno al via il processo partecipativo per definire le destinazioni di alcuni spazi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.