Commemorazione

Savona, cerimonia in ricordo del Natale di Sangue al Forte Madonna degli Angeli fotogallery

Cerimonia organizzata da Comune di Savona, insieme a Isrec, Anpi, Aned e Fivl

Savona. Stamattina si è tenuta la cerimonia in ricordo del Natale di Sangue preso il forte Madonna degli Angeli a Savona.

Hanno partecipato il Comune di Savona, Isrec, Anpi, Aned e Fivl che insieme hanno ricordato quanto avvenne il 27 dicembre del 1943, data conosciuta e passata nella storia della nostra città come quella del “Natale di Sangue” con la fucilazione presso il Forte della Madonna degli Angeli dei Martiri antifascisti Cristoforo Astengo, Aurelio Bolognesi, Francesco Calcagno, Arturo Giacosa, Carlo Rebagliati, Aniello Savarese, Renato Vuillermin.

E’ stata depositata una corona di alloro alla base della lapide presso il Forte in onore dei Martiri trucidati dai militi della Repubblica di Salò.

Ha seguito il saluto del Sindaco Marco Russo e l’orazione ufficiale a cura del professor Giuseppe Milazzo.

“I tragici fatti che ricorderemo insieme lunedì prossimo sono una delle pagine più sanguinose vissute dalla città di Savona – commenta il Sindaco Marco Russo – è doveroso ricordare e recarci nei luoghi della nostra memoria per tenere sempre accesa la cultura democratica e antifascista della nostra città, medaglia d’oro al valor militare per la Resistenza”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.