Novità

Raccolta differenziata, fase 2 ad Alassio: isole ecologiche e cassonetti solo con nuove dotazioni

Qualche abbandono notturno, ancora un 15% deve ritirare chiavi e kit. L'assessore Macheda: "Per conferire i rifiuti usiamo le isole e non la strada"

rifiuti alassio sat

Alassio. Come annunciato, da ieri è partita la fase 2 del progetto di raccolta differenziata avviato dal Comune di Alassio attraverso la partecipata Sat Servizi.

Si è provveduto a chiudere le isole ecologiche e i cassonetti dove è possibile conferire solo attraverso le apposite chiavi elettroniche, consegnate insieme alle nuove dotazioni durante tutta l’estate e l’autunno.

“Il primo feedback della giornata di ieri – commenta Fabio Macheda, Assessore all’Ambiente del Comune di Alassio – è stato positivo, anche grazie la personale Sat che a rotazione presidiava le isole della città, istruendo gli utenti sulle modalità di conferimento”.

“Nella notte – aggiunge Sergio Poggio direttore tecnico di Sat ​- abbiamo però registrato casi di abbandono. Siamo subito intervenuti ma è certo un comportamento da perseguire. Negli ultimi quindici giorni abbiamo cercato di avvisare in ogni modo la cittadinanza, con una nuova campagna informativa. Alcuni sono andati a ritirare le chiavi e le dotazioni, ma c’è ancora un 15% che non l’ha fatto. Ora non può più attendere”.

“Stiamo valutando di avviare servizi dedicati della Polizia Municipale – aggiunge Macheda – ci stiamo coordinando con il Comandate Parrella per verificarne le modalità, ma cercheremo di attivarci in ogni modo possibile, in quanto la fase 2 del piano vada a regime, consegnandoci una città pulita e ordinata come tutti noi desideriamo che sia”.

“Nel frattempo stiamo monitorando insieme a Sat la situazione. Resta comunque inteso che serve la massima collaborazione. Buttare la spazzatura per la strada resta un gesto incivile assolutamente non giustificabile. Le isole sono capienti. Usiamole nella maniera corretta. Per conferire i rifiuti usiamo le isole e non la strada”.

(Per tutte le informazioni sulle modalità di raccolta è possibile consultare il sito www.satservizi.org, contattare il numero verde di Sat 800.966.156).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.