Work in progress

Prosegue la pulizia straordinaria di Savona, spazzamento a Legino e lavaggio del centro

Rossello: "Partiamo da una situazione complicata"

Pulizia straordinaria Savona

Savona. Si è conclusa oggi la prima settimana del servizio di pulizia straordinaria della città si Savona e si è tenuto un incontro tra gli assessori competenti, Francesco Rossello e Barbara Pasquali, e l’amministratore unico di Ata Gianluca Tapparini per fare il punto della situazione.

Dopo il ritiro degli ingombranti della scorsa settimana, è iniziato anche lo spazzamento di alcune zone, in particolare Legino, per arrivare poi Oltre Letimbro e il lavaggio delle vie del centro tra cui i portici di via Paleocapa. Il Comune ha richiesto di estendere quest’ultima attività anche alle zone periferiche.

“Il problema che bisogna risolvere – ha sottolineato l’assessore Rossello – è la compenetrazione tra straordinario e ordinario”. Sono infatti molti i cassonetti della spazzatura che, in questi giorni, sono colmi in attesa di essere svuotati: “Per una raccolta dei rifiuti efficace è necessario l’entrata in funzione di nuovi mezzi che dovrebbe avvenire a breve”, ha garantito Rossello.

Un quadro di partenza complicato: “Ci troviamo – evidenzia Rossello – in una situazione molto pesante non solo relativamente alle condizioni della città ma anche quella organizzativa dell’azienda che deve riassestarsi”. Ma sembrerebbe una situazione in ripresa: “Lentamente stiamo andando nella direzione giusta”.

Il Comune ha finanziato con 70 mila euro la pulizia straordinaria della città, attività che si aggiunge a quella ordinaria. La pulizia straordinaria, annunciata ufficialmente dal sindaco Marco Russo insieme alla stabilizzazione di 35 precari di Ata, è partita l’1 dicembre con il ritiro degli ingombranti. Dal lunedì successivo è iniziato lo spazzamento meccanizzato e il lavaggio delle strade, poi viene realizzata tutti i giovedì e i venerdì fino a Natale.

leggi anche
Spazzatura Savona bidoni Savona
Com'è andata
Al via la pulizia straordinaria di Savona, ritiro degli ingombranti in tutta la città e spazzamento della zona a ponente
Bidoni spazzatura Savona
Numeri
La pulizia straordinaria di Savona costa 70 mila euro, altri 200 mila per il conferimento rifiuti in discarica
Spazzatura Savona bidoni Savona
Piano
Savona, domani parte la pulizia straordinaria: assunti 15 lavoratori a tempo determinato e altri 35 stabilizzati
Bidoni spazzatura Savona
Opposizione
Savona, pulizia straordinaria entro Natale. I sindacati contro: “I lavoratori non faranno nessun lavoro extra”
Bidoni spazzatura Savona
Chiarezza
Ata, Cisl: “Soddisfatti per l’accordo sull’occupazione, ma perplessità sull’utilizzo distorto delle cooperative”
Spazzatura Savona bidoni Savona
Malcontento
La minoranza punge Russo sulla pulizia straordinaria di Savona. Il sindaco: “La soluzione arriverà con la Newco”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.