Bandi

Pnrr e sociale, Cavo: “Progetti per 43 milioni. Regione supporterà i Comuni”

Incontro in video conferenza tra Regione, Anci e i distretti sociali della nostra regione per l'illustrazione delle 7 misure del Pnrr-Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza previste per il settore sociale

Regione Liguria palazzo regione

Liguria. Incontro in video conferenza tra Regione, Anci e i distretti sociali della nostra regione per l’illustrazione delle 7 misure del Pnrr-Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza previste per il settore sociale. Le misure prevedono una procedura di manifestazioni di interesse da parte dei Comuni capofila di distretto Sociale che dovranno essere indirizzate a Regione Liguria entro la fine del mese di gennaio. L’assessore alle Politiche Sociali di Regione Liguria Ilaria Cavo, congiuntamente agli uffici regionali e ad ANCI, le ha illustrate specificando tutti gli ambiti di interesse.

Sono misure previste dalla Missione 5 del Pnrr per le quali è stimata dal Ministero una progettualità complessiva per la Liguria che ammonta a 43 milioni di euro suddivisa in 7 linee di intervento così ripartite: progetti per evitare l’ allontanamento dei minori dalle famiglie; alloggi e strumenti innovativi per l’ autosufficienza degli anziani (per favorire la permanenza a domicilio); rafforzamento dei servizi sociali a domicilio (per evitare i ricoveri impropri a agevolare le dimissioni protette); prevenzione del fenomeno dei burn out tra gli operatori sociali; progetti individualizzati per i disabili (con investimenti su immobili per favorire la vita indipendente e sullo sviluppo competenze digitali per l’inserimento lavorativo); progetti per persone in povertà estrema e senza fissa dimora (investimenti nell’housing First, ovvero nell’accoglienza in appartamenti e progettazione di”stazione di posta”, ovvero centri con servizi di accoglienza socio sanitaria e smistamento posta con partecipazione del terzo settore).

“È stato un’informativa e un confronto importante con tutti i rappresentanti dei Distretti – dichiara l’assessore alle politiche sociali di Regione Liguria Ilaria Cavo – Regione si pone nel ruolo di cinghia di trasmissione, di raccolta di quesiti e di manifestazione di interesse da presentare entro la fine del mese di Gennaio al Ministero delle Politiche Sociali. Insieme ad Anci sarà a disposizione dei Comuni per il supporto di cui potranno avere bisogno mantenendo, grazie alla raccolta dei dati, un ruolo di regia e di visione su quanto accadrà sul territorio regionale in raccordo con la programmazione degli altri fondi sociali extra Pnrr”.

“Anci Liguria, proseguendo nella consolidata cooperazione con Regione e con Ilaria Cavo, è al fianco della totalità delle autonomie locali liguri ad essa associate per utilizzare compiutamente queste risorse tanto attese e reclamate dai sindaci – dichiara il direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai – Ora bisogna davvero farle fruttificare come nella parabola dei talenti. Accompagneremo i distretti sociali a progettare e spendere queste risorse nei tempi rigorosi previsti dalla rendicontazione del PNRR con la task force e la Commissione Welfare presieduta da Mario Baroni del Comune di Genova.”

La manifestazione di interesse sarà solo un primo passaggio a cui seguirà l’emanazione da parte del ministero di 7 bandi, su queste aree tematiche, il 15 febbraio. A quel punto i Comuni dovranno partecipare formalmente al bando con scadenza il 31 marzo. Chi avrà aderito alla manifestazione di interesse avrà una premialità nella valutazione.

“Il decreto ministeriale precisa fin d’ora che i bandi non sono competitivi – aggiunge l’assessore Cavo – ma è importante la partecipazione alla manifestazione di interesse perche’ stimola tutti i nostri Comuni capofila di distretto a incominciare subito a progettare, date le tempistiche strette del Pnrr – e permette a Regione Liguria di programmare i fondi extra Pnrr in base anche alla fotografia che arriverà dalla raccolta delle istanze finanziabili con il Pnrr”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.