Richiesta

Piaggio e Laerh, i sindacati chiedono un incontro al Ministero: “Da Giorgetti ancora nessuna risposta”

"Auspichiamo in un sollecito intervento delle Istituzioni Regionali e dei Parlamentari che rappresentano questo territorio"

Il ministro Orlando in visita allo stabilimento Piaggio

Albenga. I sindacati hanno inviato una richiesta di incontro urgente al Ministero dello Sviluppo Economico e alla Regione Liguria – Presidente Giovanni Toti e all’Assessore Andrea benveduti – firmata congiuntamente dalle segreterie Provinciali di Fim, Fiom, Uilm di Savona e Genova nell’ambito della vertenza che riguarda Piaggio e Laerh.

“Come comunicatoci recentemente dal Commissario Straordinario  Nicastro – spiegano -, la trattativa in via esclusiva con la cordata italo svedese per la vendita dell’azienda si è arenata a causa della mancata presentazione di un’offerta vincolante e conseguentemente verrà a breve pubblicato dal Commissario Straordinario un nuovo avviso pubblico al fine di ricercare altri possibili soggetti interessati alla vendita”.

I sindacati chiedono certezze: “Il riavvio di tale iter comporterà pertanto una ulteriore dilazione dei tempi della vendita dell’azienda senza che ci sia peraltro alcuna certezza sull’esito della procedura – proseguono -. Riteniamo pertanto indispensabile, sottolineando ancora una volta l’importanza di Piaggio Aerospace non solo in termini occupazionali ma anche in quanto azienda strategica coperta dalla golden power, che il Ministero avvii un urgente confronto in merito alla situazione aziendale ed alle prospettive legate alla vendita“.

La preoccupazione si estende anche alle altre vertenze industriali della provincia: “Lo stesso Ministero dello Sviluppo Economico contattato più volte dal Sindacato Confederale e dalle Istituzioni locali e Regionali in questi ultimi 10 mesi per le crisi industriali che sono presenti su tutto il territorio savonese che mettono seriamente a rischio circa 3 mila occupati in molti settori strategici per l’intero Paese; Bombardier – Alstom sul ferroviario, Piaggio e Laerh per l’aerospazio e l’aereonautica, Sanac per la siderurgia”.

E sottolineano che dal ministro competente non è stata ricevuta nessuna risposta: “Pochi mesi fa direttamente il Ministro Giorgetti, titolare del dicastero in cui sono concentrate le vertenze nazionali e locali, nell’incontro dello scorso 12 settembre a Savona in occasione della campagna elettorale del sindaco della città capoluogo, si era impegnato personalmente con lavoratori e sindacato a convocare i tavoli delle singole vertenze savonesi al più presto. Niente di tutto questo è accaduto a distanza di oltre 3 mesi. Abbiamo inviato la richiesta di incontro anche ai Parlamentari savonesi chiedendoli un intervento nei confronti del Ministero finalizzato alla rapidi calendarizzazione dell’incontro”.

Concludono appellandosi ai rappresentanti politici locali: “Auspichiamo in un sollecito intervento delle istituzioni regionali e dei parlamentari che rappresentano questo territorio con l’obbiettivo di ricevere al più presto una convocazione da parte del Ministero dello sviluppo Economico e della regione Liguria per una vertenza che interessa oltre 1000 lavoratrici e lavoratori , tre siti – Albenga , Villanova d’Albenga e Genova – e due Province Savona e Genova e un’eccellenza industriale in un settore strategico per l’intero Paese”.

leggi anche
Avanti EVO Piaggio
Incontro
Piaggio, la trattativa non si ferma. Commissario Nicastro: “Nuove interlocuzioni con altri soggetti”
Il ministro Orlando in visita allo stabilimento Piaggio
Preoccupazione
Piaggio, faccia a faccia sindacati-commissario: “Auspichiamo rassicurazioni su nuovo piano di cessione”
torrente sturla vegetazione e vipera
Tutto da rifare?
Piaggio Aerospace, allarme dei sindacati sullo stop alla trattativa di vendita

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.