Missiva

“Non c’è alternativa: o i giovani o il gas”, lettera dei ragazzi di “Fridays for Future” al premier Draghi

“Può mostrare che le sue non sono solo parole: faccia togliere il gas dai combustibili sostenibili della tassonomia europea”

Fridays for Future, partita a Savona la quarta marcia mondiale per il clima

Italia. “Non c’è alternativa: o i giovani o il gas”. Inizia così la lettera inviata da giovani di “Fridays for Future” Italia al premier Mario Draghi, firmata dai portavoce Laura Vallaro, Martina Comparelli, Lavinia Iovino, Michela Spina, Filippo Sotgiu e Giovanni Mori.

Una missiva legata alla tutela del clima e dell’ambiente, in cui si legge: “L’Italia sta decidendo di considerare il gas fossile una fonte di energia “sostenibile”, mentre quando si libera in atmosfera è un gas serra fino a 80 volte più climalterante della CO2”. 

“Lei ha detto più volte che i giovani sono una priorità del suo operato, per garantirci non solo un presente vivibile, ma anche e soprattutto un futuro. Ma non possono coesistere un futuro sicuro e definire “green” un combustibile fossile, aiutando chi la crisi climatica l’ha causata, l’ha negata per decenni, e continua a rallentare le azioni necessarie per risolverla”. 

E ancora: “È impossibile avere un futuro sostenibile e sicuro se non manteniamo il riscaldamento globale entro 1,5°C. Al G20 a Roma lo avete ribadito. Alla COP 26 anche. Ma le promesse non ci servono a niente, quello che ci serve sono le azioni. Va impedita ogni nuova esplorazione e infrastruttura di combustibili fossili, e nei prossimi 5 anni secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia il 95% dell’energia installata serve che sia da fonte rinnovabile Politico.eu la definisce la persona più influente in Europa”. 

Quindi, l’appello al premier: “Può mostrare che le sue non sono solo parole, e vuole davvero guidare e agire per il clima. Faccia togliere il gas dai combustibili sostenibili della tassonomia europea”, hanno concluso. 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.